Inserimento nel calendario regionale delle sagre
-
Servizio attivo
Informazioni sull’inserimento di manifestazioni nel calendario delle fiere e delle sagre che si svolgeranno sul territorio comunale nell’anno successivo, che i Comuni devono redigere da disposizione di Regione Lombardia entro il 30 novembre di ogni anno.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a coloro che intendono realizzare una sagra in cui sia presente l’attività di somministrazione di alimenti e bevande in via temporanea, accessoria e non esclusiva.
Descrizione
Regione Lombardia ha approvato, con deliberazione di Giunta Regionale n. X/5519 del 2 agosto 2016, le “Linee guida per la stesura dei regolamenti comunali delle sagre ai sensi dell’art. 18 ter, comma 1, della L.R. 6/2010”, in base alle quali i Comuni devono redigere, entro il 30 novembre di ogni anno, il calendario delle fiere e delle sagre che si svolgeranno sul territorio comunale nell’anno successivo, per consentire alla Giunta Regionale di pubblicare, ai sensi dell’art. 18 bis della L.R. 6/2010, il calendario regionale delle fiere e delle sagre. Per sagra deve intendersi “ogni manifestazione temporanea comunque denominata, finalizzata alla promozione, alla socialità e all’aggregazione comunitaria in cui sia presente l’attività di somministrazione di alimenti e bevande in via temporanea, accessoria e non esclusiva.
In caso di sovrapposizione di due o più sagre nello stesso luogo e negli stessi giorni, il Comune accoglierà le istanze attenendosi, nell’ordine, ai seguenti criteri indicati all’art. IV punto 3) delle sopracitate linee guida regionali:
- sagra che abbia finalità di valorizzazione del territorio, del turismo, dei prodotti enogastronomici tipici, della cultura e dell’artigianato locale; i prodotti alimentari venduti e somministrati dovranno provenire in prevalenza dall’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Lombardia o comunque classificati e riconosciuti come DOP, IGP, DOC, DOCG e IGT della Regione Lombardia
- forte connotazione tradizionale dell’evento che giustifica la sagra (celebrazione religiosa, festa patronale, commemorazione di un evento ecc.)
- anni di svolgimento della sagra
- grado di coinvolgimento degli operatori in sede fissa
- ordine cronologico di presentazione dell’istanza.
Tali informazioni dovranno essere necessariamente fornite dagli organizzatori contestualmente alla presentazione dell’istanza di cui sopra.
Copertura Geografica
Comune di Sondrio.
Come fare
Se intendi realizzare una sagra per l’anno successivo a quello in corso, dovrai presentare al protocollo comunale via PEC o tramite la consegna a mano all’Ufficio Protocollo di Palazzo Pretorio, entro il giorno 30 ottobre di ogni anno a pena di inammissibilità, apposita istanza allegata relativa alle sagre che si intendono realizzare nel corso dell’anno successivo.
Tale operazione viene richiesta al fine di consentire al Comune di redigere entro il 30 novembre di ogni anno l’elenco annuale delle sagre e delle fiere che si svolgeranno nel territorio comunale nell’anno successivo da caricare sull’apposito portale di Regione Lombardia.
Cosa serve
Dovrai presentare al Comune di Sondrio apposita istanza allegata alla presente pagina che, a pena di inammissibilità, dovrà contenere i seguenti dati:
- dati anagrafici degli organizzatori e, nel caso di impresa, i relativi dati societari
- indicazione dell’eventuale sito web della manifestazione e contatti (email /telefono)
- denominazione, ubicazione, date e orari di svolgimento della manifestazione
- programma di massima della manifestazione.
- copia del documento di identità del referente
Cosa si ottiene
Otterrai l’inserimento nel calendario comunale sagre e fiere, integrato poi nel calendario Regione Lombardia sagre e fiere.
Tempi e scadenze
Le istanze per l’anno successivo vanno presentate entro il 30 ottobre dell’anno in corso.
Il Comune provvederà al caricamento dell’elenco sagre e fiere sul portale nei tempi previsti da Regione Lombardia.
Gli organizzatori che intendono modificare i dati già inseriti o, in via del tutto eccezionale, presentare istanza fuori termine per una nuova sagra non prevista e non prevedibile in sede di programmazione annuale, devono presentare istanza al protocollo comunale e rivolgersi al Comune almeno 30 giorni prima dell’ipotizzata data di inizio della manifestazione stessa, al fine di consentire l’espletamento di tutte le verifiche necessarie e di darne la necessaria visibilità al pubblico.
Con solo riferimento alle modifiche di eventi già calendarizzati, tale termine può essere derogato, con provvedimento motivato, in regione di emergenze o eventi metereologici straordinari ed entro il limite strettamente necessario a superare tali difficoltà.
Quanto costa
L’inserimento nel calendario sagre e fiere è gratuito.
Accedi al servizio
-
Non digitale
Per maggiori informazioni puoi contattare l'ufficio eventi.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Allegati
Modulo istanza inserimento nel calendario annuale sagre e fiere (allegato 1)Modulo istanza inserimento durante l’anno nel calendario annuale sagre e fiere (allegato 2)
Modulo istanza variazione sagra (allegato 3)
Collegamenti
Pagina aggiornata il 16/07/2025