A chi è rivolto
Il Servizio di Igiene Urbana è rivolto a tutti i cittadini del Comune di Sondrio oltre che a ditte, aziende, imprese, associazioni, … che operano sul territorio comunale.
Descrizione
Vengono qui richiamate, ai fini della più ampia diffusione alla popolazione interessata, le principali informative in merito ad azioni e interventi in materia di Igiene Urbana (raccolta e trasporto di rifiuti differenziati/indifferenziati e relative azioni di trattamento, smaltimento e/o avvio a recupero per alcune tipologie particolari, fornitura sacchi, noleggio contenitori, pulizia aree pubbliche, lavaggio e spazzamento strade, regolamenti, sanzioni, ...) in capo al Gestore (S.EC.AM. S.p.a.) con il quale i competenti uffici comunali collaborano e si raccordano sia in termini istituzionali che propriamente operativi.
Copertura Geografica
Il Servizio di Igiene Urbana è relativo solamente al Comune di Sondrio ma, in alcuni casi (es. Ecocentro di Via Ventina che trovi di seguito al p.to Ulteriori informazioni), viene esteso anche a comuni limitrofi convenzionati.
Come fare
Le modalità di fruizione del servizio richiesto sono differenti in base alle varie disposizioni normative o regolamentari che disciplinano i servizi resi disponibili al cittadino; le trovi indicate accedendo al sito del Gestore - S.EC.AM. S.p.a.
Cosa serve
Le necessità legate alla fruizione del servizio richiesto sono differenti in base alle varie disposizioni normative o regolamentari che disciplinano i servizi resi disponibili al cittadino; le trovi indicate accedendo al sito del Gestore - S.EC.AM. S.p.a.
Cosa si ottiene
Le azioni e gli interventi degli addetti ai servizi resi disponibili al cittadino unitamente alla responsabilità degli utenti/fruitori dei servizi stessi, portano ai seguenti obiettivi:
- mantenimento del decoro e della salubrità degli spazi pubblici
- riduzione o eliminazione dei fattori di rischio che causano l’insorgenza di malattie o pericoli per i cittadini, gli animali, ...
- salute, sicurezza e benessere individuale e collettivo
- riduzione del nostro impatto ambientale e, quindi, aumento dei benefici per l’Ambiente in cui viviamo.
Tempi e scadenze
Tempi e scadenze legati alla fruizione del servizio richiesto sono differenti in base alle varie disposizioni normative o regolamentari che disciplinano i servizi resi disponibili al cittadino; le trovi indicate accedendo al sito del Gestore - S.EC.AM. S.p.a.
Quanto costa
I costi generali del servizio richiesto sono di norma quelli legati all’affidamento al Gestore S.EC.AM. S.p.a..
Competono al Comune ma ricadono, da ultimo, sui cittadini sotto forma di tariffa/tributi ordinari e straordinari* in materia (*per adeguamento normativo e ogni avvenimento che comporti una modifica, integrazione o aggravio per l’effettuazione del servizio stesso).
Ulteriori indicazioni le trovi indicate accedendo al sito del Gestore - S.EC.AM. S.p.a.
Accedi al servizio
-
Non digitale
Per maggiori informazioni accedi al sito del Gestore - S.EC.AM. S.p.a.
Ulteriori informazioni
Di seguito è possibile visionare degli approfondimenti su specifici servizi resi disponibili al cittadino in materia di Igiene Urbana (Rifiuti e Pulizia Aree Pubbliche).
Ecocentro di Via Ventina
L’Ecocentro (o Centro Intercomunale di Raccolta Rifiuti) aperto in Via Ventina il 04.02.2026 costituisce per il Comune di Sondrio e i 4 Comuni limitrofi convenzionati (Albosaggia - Caiolo - Castione Andevenno - Montagna i Valtellina) il nuovo punto di riferimento locale in cui poter conferire rifiuti differenziati, ingombranti, pericolosi o speciali solitamente non gestibili tramite il cosiddetto servizio porta a porta.
Dallo stesso giorno è chiuso il vecchio centro di raccolta comunale di Via Samaden.
Centro Intercomunale Raccolta Rifiuti: da oggi è aperto ai cittadini di cinque comuni
- Approvazione orari di apertura - DG 27/2026
- Approvazione regolamento per la conduzione e gestione - DC 5/2026
- Approvazione schema di convenzione per la gestione in forma sovracomunale - DC 43/2025
- Convenzione firmata
Per maggiori informazioni in merito a raccolta – trasporto – trattamento – smaltimento - recupero rifiuti accedi al sito del Gestore - S.EC.AM. S.p.a.
Strade
Marciapiedi
Parcheggi
Piazze
Aree verdi
Per maggiori informazioni in merito alla pulizia manuale o allo spazzamento meccanizzato delle aree pubbliche accedi al sito del Gestore - S.EC.AM. S.p.a.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Documenti Pubblici
Regolamenti
Regolamento comunale di igiene urbana
Leggi di piùRegolamento di polizia urbana
Leggi di piùCollegamenti
Pagina aggiornata il 12/02/2026