3
014061
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sondrio.it
it

Accesso agli atti – Atti generici

  • Servizio attivo

La legge ha previsto diverse forme di accesso alla documentazione amministrativa, tra cui quelle disciplinate dalla legge n. 241/1990.


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

Descrizione

Per tutelare i tuoi diritti, puoi chiedere di visionare o estrarre una copia di documenti amministrativi detenuti dal Comune di Sondrio.
La Legge 07/08/1990 n. 241 garantisce questo diritto per favorire la partecipazione e per assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’attività amministrativa.

La richiesta di accesso documentale formale prevede che tu fornisca le informazioni necessarie per individuare i documenti richiesti, per verificare la tua legittimazione, quindi la tua identità, i tuoi poteri rappresentativi, la sussistenza dell’interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Copertura Geografica

Comune di Sondrio.

Come fare

Per ottenere il servizio richiesto, compila lo specifico modulo:

  • Modulo "Accesso agli atti - Generico MOD. 0034"

e fallo avere al Comune con una delle seguenti modalità:

  • online: autenticati allo Sportello Digitale, compila lo specifico modulo ed invialo direttamente da lì (lo Sportello Digitale ed il modulo in questione sono raggiungibili dal pulsante nella sezione "Accedi al servizio")
  • via PEC: invia via PEC (le mail ricevute da caselle ordinarie verranno automaticamente scartate dal sistema) alla PEC protocollo@cert.comune.sondrio.it il modulo (che trovi tra gli allegati) compilato e firmato.
    Il modulo puoi firmarlo digitalmente oppure puoi stamparlo, firmarlo con penna, scansionarlo/fotografarlo e spedirlo insieme alla copia di  un documento di identità.
  • per posta: invia per posta il modulo (che trovi tra gli allegati) compilato e firmato a penna insieme alla copia di  un documento di identità.
  • a mano: consegna all'ufficio protocollo il modulo (che trovi tra gli allegati) compilato e firmato a penna insieme alla copia di  un documento di identità.

Cosa serve

Per usufruire del servizio, a seconda della modalità di invio dalla richiesta, serve:

Compilazione online

  • SPID o CIE
  • procura o delega e documento d'identità della persona fisica per cui agisci (se agisci per conto di un'altra persona fisica)
  • procura o delega e documento d'identità del legale rappresentante (se agisci per conto di una persona giuridica)
  • copia del documento d'identità del soggetto che ritira l'atto(se il ritiro è effettuato da una persona diversa dal soggetto richiedente)
  • marca da bollo da consegnare al ritiro dell'atto (nel caso in cui richiedi l'atto in bollo)

Invio via PEC

  • casella PEC da cui effettuare l'invio
  • il modulo compilato e firmato digitalmente OPPURE la scansione/immagine del  modulo compilato, firmato a penna
  • copia del documento d'identità (se la firma non è digitale)
  • procura o delega e documento d'identità della persona fisica per cui agisci (se agisci per conto di un'altra persona fisica)
  • procura o delega e documento d'identità del legale rappresentante (se agisci per conto di una persona giuridica)
  • copia del documento d'identità del soggetto che ritira l'atto (se il ritiro è effettuato da una persona diversa dal soggetto richiedente)
  • marca da bollo da consegnare al ritiro dell'atto (nel caso in cui richiedi l'atto in bollo)

Invio per posta o Consegna a mano

  • il modulo compilato e firmato a penna
  • copia del documento d'identità
  • procura o delega e documento d'identità della persona fisica per cui agisci (se agisci per conto di un'altra persona fisica)
  • procura o delega e documento d'identità del legale rappresentante (se agisci per conto di una persona giuridica)
  • copia del documento d'identità del soggetto che ritira l'atto (se il ritiro è effettuato da una persona diversa dal soggetto richiedente)
  • marca da bollo da consegnare al ritiro dell'atto (nel caso in cui richiedi l'atto in bollo)

Cosa si ottiene

In caso di accoglimento dell’istanza e di pagamento di quanto previsto ottieni i documenti richiesti.

Tempi e scadenze

La decisione sulla richiesta avverrà entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.

30 giorni

La decisione sulla richiesta avverrà entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Quanto costa

L’accesso alla documentazione amministrativa è soggetta al pagamento dei diritti di ricerca pari ad € 10,00 ed al versamento del contributo per l’estrazione di copie/scansioni, secondo quanto indicato nella tabella sotto riportata.

L’estrazione di copie documentali sia in formato cartaceo (fotocopie) sia in formato digitale (scansioni) è soggetta alle seguenti tariffe, calcolate in base al numero di facciate equivalenti al formato UNI A4.

Fino a facciate numero Costo Che si arrotonda a
2 € 0,26 0,25
4 € 0,52 € 0,50
6 € 0,77 € 0,75
8 € 1,03 € 1,00
10 € 1,29 € 1,30
12 € 1,55 € 1,55
14 € 1,81 e 1,80
16 € 2,07 € 2,05
18 € 2,32 € 2,30
20 € 2,58 € 2,60
22 € 2,84 € 2,85
24 € 3,10 € 3,10
26 € 3,36 € 3,35
28 € 3,62 € 3,60
30 € 3,87 € 3,85
32 e 4,13 € 4,15
34 € 4,39 € 4,40
36 € 4,65 € 4,65
38 € 4,91 € 4,90
50 € 5,16 € 5,00

 

L'importo esatto verrà comunicato dall'ufficio interessato all'evasione della richiesta.

Il pagamento (solo in caso di accoglimento) va effettuato mediante bonifico bancario o tramite pagoPA:

In entrambi i casi va sempre indicata la causale del versamento.

Nel caso in cui si richieda l'atto in bollo, al momento del ritiro della copia occorre fornire le relative marche da bollo da € 16,00 che verranno apposte sullo stesso.

Accedi al servizio

Clicca sul pulsante sottostante per poter presentare l'istanza online:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio relazioni con il pubblico

Gestito da:

Ufficio relazioni con il pubblico

Palazzo Pretorio - Piazza Campello 1 - Sondrio

Allegati

Pagina aggiornata il 15/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri