3
014061
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sondrio.it
it
Regione Lombardia

Accesso agli atti

  • Servizio attivo

La legge ha previsto diverse forme di accesso alla documentazione amministrativa, tra cui quelle disciplinate dalla legge n. 241/1990.


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

Descrizione

Per tutelare i tuoi diritti, puoi chiedere di visionare o estrarre una copia di documenti amministrativi detenuti dal Comune di Sondrio.
La Legge 07/08/1990 n. 241 garantisce questo diritto per favorire la partecipazione e per assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’attività amministrativa.

La richiesta di accesso documentale formale prevede che tu fornisca le informazioni necessarie per individuare i documenti richiesti, per verificare la tua legittimazione, quindi la tua identità, i tuoi poteri rappresentativi, la sussistenza dell’interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

» Accesso civico - Decreto legislativo 33/2013

Oltre all’accesso previsto dalla legge n. 241/1990 esistono anche due forme ulteriori denominate civiche:

  • accesso civico (art. 5, comma 1)
  • accesso c.d generalizzato (art. 5, comma 2)

Per queste forme si rinvia all’apposita sezione in Amministrazione Trasparente.

» Accesso agli atti - Copia dei rapporti di incidente stradale

Il servizio consente di richiedere copia del rapporto di rilievo di incidente stradale redatto dalla Polizia Locale.

Per maggiori informazioni su questa tipologia di atti accedi alla scheda del relativo servizio "Copia dei rapporti di incidente stradale".

Copertura Geografica

Comune di Sondrio.

Come fare

Per ottenere l'accesso agli atti devi compilare lo specifico modulo e farlo avere al Comune con una delle modalità sotto indicate.

Troverai 2 diversi moduli in base all’ufficio che detiene i documenti che ti interessano:

  • Modulo per accesso agli atti - Pratiche urbanistiche/edilizie MOD. 0044
  • Modulo per accesso agli atti - Generico (per tutte le altre tipologie) MOD. 0034

Puoi presentare la richiesta agli atti con una delle seguenti modalità:

  • compila online lo specifico modulo, autenticati allo Sportello Digitale ed invialo direttamente da lì (raggiungibile dai pulsanti nella sezione "Accedi al servizio")
  • invia il modulo (che trovi tra gli allegati) compilato e firmato via PEC (non da una mail ordinaria). Puoi firmarlo digitalmente oppure puoi stamparlo, firmarlo con penna, scansionarlo/fotografarlo e spedirlo insieme alla copia di  un documento di identità.
  • invia per posta il modulo (che trovi tra gli allegati) compilato e firmato a penna insieme alla copia di  un documento di identità.
  • consegna all'ufficio protocollo il modulo (che trovi tra gli allegati) compilato e firmato a penna insieme alla copia di  un documento di identità.

Cosa serve

Per usufruire del servizio "Accesso agli atti", a seconda della modalità di invio dalla richiesta serve:

Compilazione online

  • SPID o CIE
  • il modulo compilato online

Invio via PEC

  • casella PEC da cui effettuare l'invio
  • il modulo compilato e firmato digitalmente OPPURE la scansione/immagine del  modulo compilato, firmato a penna
  • una copia del documento d'identità (se la firma non è digitale)

Invio per posta

  • il modulo compilato e firmato a penna
  • una copia del documento d'identità

Consegna a mano

  • il modulo compilato e firmato a penna
  • una copia del documento d'identità

Cosa si ottiene

In caso di accoglimento dell’istanza e di pagamento di quanto previsto ottieni i documenti richiesti.

Tempi e scadenze

La decisione sulla richiesta avverrà entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.

30 giorni

La decisione sulla richiesta avverrà entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.

Quanto costa

L’accesso alla documentazione amministrativa è soggetta al pagamento dei diritti di ricerca pari a 10,00 € ed al versamento del contributo per l’estrazione di copie/scansioni, secondo quanto indicato nella tabella sotto riportata.

L’estrazione di copie documentali sia in formato cartaceo (fotocopie) sia in formato digitale (scansioni) è soggetta alle seguenti tariffe, calcolate in base al numero di facciate equivalenti al formato UNI A4.

Fino a facciate numero Costo Che si arrotonda a
2 € 0,26 0,25
4 € 0,52 € 0,50
6 € 0,77 € 0,75
8 € 1,03 € 1,00
10 € 1,29 € 1,30
12 € 1,55 € 1,55
14 € 1,81 e 1,80
16 € 2,07 € 2,05
18 € 2,32 € 2,30
20 € 2,58 € 2,60
22 € 2,84 € 2,85
24 € 3,10 € 3,10
26 € 3,36 € 3,35
28 € 3,62 € 3,60
30 € 3,87 € 3,85
32 e 4,13 € 4,15
34 € 4,39 € 4,40
36 € 4,65 € 4,65
38 € 4,91 € 4,90
50 € 5,16 € 5,00

 

L'importo esatto verrà comunicato dall'ufficio interessato all'evasione della richiesta.

Il pagamento (solo in caso di accoglimento) va effettuato mediante bonifico bancario o tramite pagoPA:

In entrambi i casi va sempre indicata la causale del versamento.

Accedi al servizio

A seconda del tipo di documento che vuoi ottenere, clicca sul relativo pulsante:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio edilizia privata, pianificazione, mobilità e ambiente
Ufficio polizia locale - Comando
Ufficio relazioni con il pubblico

Gestito da:

Ufficio relazioni con il pubblico

Palazzo Pretorio - Piazza Campello 1 - Sondrio

Allegati

Pagina aggiornata il 02/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri