1
014061
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sondrio.it
it
Regione Lombardia

IMU – Ravvedimento operoso

  • Servizio attivo

Regolarizzazione spontanea di errori e/o omissioni della posizione fiscale IMU.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai contribuenti/soggetti passivi IMU che intendono spontaneamente regolarizzare la propria posizione IMU a seguito di loro omissioni e/o errori nell’adempimento delle pertinenti obbligazioni tributarie di dichiarazione e/o di versamento.

Descrizione

Quando il versamento del tributo non è avvenuto entro la scadenza prevista, il contribuente può versare ugualmente il tributo dovuto, con l’applicazione di una sanzione ridotta (rispetto a quella che avrebbe applicato l’Ufficio nell’avviso di accertamento) ed interessi al tasso legale.

Il contribuente attiva, perciò, una particolare procedura di regolarizzazione volontaria denominata “ravvedimento operoso”.

Il contribuente non può avvalersi del ravvedimento operoso per sanare le irregolarità della propria posizione tributaria qualora il Comune abbia già constatato l’avvenuta violazione o abbia iniziato accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento o di liquidazione ai sensi di legge delle quali l’autore della violazione o i soggetti solidalmente obbligati abbiano avuto formale conoscenza (art. 13, d. lgs. 472/1997).

Copertura Geografica

Comune di Sondrio.

Come fare

Il contribuente/soggetto passivo IMU accede allo Sportello Digitale il quale permette di calcolare il ravvedimento operoso e di stampare il relativo modello F24 di pagamento.

Codici tributo per ravvedimento operoso IMU (da utilizzare barrando l'apposita casella denominata Ravv per il pagamento con il modello F24)

Codice comune: I829

3912 abitazione principale e relative pertinenze
3913 fabbricati rurali ad uso strumentale
3916 aree fabbricabili
3918 altri fabbricati
3925 fabbricati tipo D quota Stato (eccetto categoria D10)
3930 fabbricati tipo D quota Comune (eccetto categoria D10)

Cosa serve

Per usufruire del servizio "IMU - Ravvedimento operoso" serve:

  • accesso ad internet

Cosa si ottiene

Ravvedimento operoso con conseguente sistemazione della propria posizione IMU ed allineamento di essa alle normative statali e regolamentari che disciplinano l’IMU.

Tempi e scadenze

Vedi quanto indicato nella sezione "Ulteriori informazioni" in cui illustriamo la normativa in materia e il conteggio da eseguire per determinare la somma esatta da versare per perfezionare il ravvedimento operoso (art. 13, d. lgs. 472/1997).

Quanto costa

Nessun onere è richiesto dal Comune per l’uso del servizio presente nello Sportello Digitale messo a disposizione di tutti i contribuenti che intendono ravvedere l’IMU.

Accedi al servizio

Accedi allo sportello digitale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

A titolo esemplificativo, la normativa del ravvedimento degli omessi versamenti prevede che:

  • se il pagamento viene effettuato entro 14 giorni dalla scadenza, la sanzione ordinaria del 25% si riduce allo 0.083% per ogni giorno di ritardo. Così, ad esempio, per due giorni di ritardo la sanzione sarà dello 0.166%, per tre giorni dello 0.249% e così via fino al quattordicesimo giorno, pari all’ 1.162% (ravvedimento sprint)
  • dal quindicesimo giorno di ritardo fino al trentesimo giorno la sanzione si applica nella misura fissa dell’1,25% (ravvedimento breve)
  • dal trentunesimo al novantesimo la sanzione è dell’1,39% (ravvedimento medio)
  • oltre 90 giorni dalla scadenza e, comunque, entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione, ovvero, quando non è prevista dichiarazione periodica, entro un anno dall’omissione o dall’errore (prima di qualsiasi contestazione da parte dell’ufficio) la sanzione passerà al 3,125% (ravvedimento lungo)
  • oltre il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione, ovvero, se non è prevista la dichiarazione periodica, oltre un anno dall’omissione o dall’errore, la sanzione prevista è pari al 3,57% (ravvedimento lunghissimo).

Si ricorda che, oltre all’imposta dovuta ed alla sanzione dovranno essere pagati, mediante modello F24 (barrando lo spazio corrispondente alla casella denominata Ravv) anche gli interessi legali calcolati fino al giorno dell’effettivo pagamento con i seguenti tassi fissati con Dm del Mef:

  • anno 2019: 0.80%
  • anno 2020: 0.05%
  • anno 2021: 0.01%
  • anno 2022: 1.25%
  • anno 2023: 5.00%
  • anno 2024: 2.50%
  • anno 2025: 2.00%

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio tributi

Gestito da:

Ufficio tributi

Palazzo Pretorio - Piazza Campello 1 - Sondrio

Pagina aggiornata il 14/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri