A chi è rivolto
Il Servizio è rivolto a Enti, imprese o lavoratori autonomi che devono ricevere un pagamento dal Comune di Sondrio per una prestazione effettuata.
Descrizione
In attuazione del Decreto Ministeriale n. 55/2013, questa Amministrazione a decorrere dal 31 marzo 2015 non può più accettare fatture emesse da soggetti iva in Italia che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato della fattura elettronica” del sopracitato Decreto.
Copertura Geografica
Comune di Sondrio.
Come fare
Per recapitare correttamente la fattura elettronica tramite il Sistema di Interscambio (SDI) è obbligatorio inserirvi il Codice Univoco Ufficio, che individua in maniera univoca l’Ufficio dell’Amministrazione deputato alla ricezione delle fatture elettroniche, così come registrato nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA):
Denominzione ente | Comune di Sondrio |
Codice univoco ufficio | UFEMQG |
Nome ufficio | Uff_eFatturaPA |
Cod. fisc. del servizio di F.E./P.IVA | 00095450144 |
Inoltre, per garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare ai sensi dell’art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014:
- il codice identificativo di gara (CIG)
- il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a investimenti pubblici e comunque ove richiesto dal Comune
Questa Amministrazione non potrà procedere al pagamento delle fatture elettroniche che non riportano i codici CIG e CUP, quest’ultimo dove previsto.
Infine, la fattura deve riportare il riferimento al documento attraverso cui è stato conferito l’incarico di prestazione o fornitura (determina, contratto, ordine).
Al fine di agevolare le operazioni di contabilizzazione e di pagamento delle fatture, si raccomanda la compilazione di tutti i campi richiesti, inclusi quelli non obbligatori ai fini della trasmissione della fattura elettronica.
Ulteriori documenti obbligatori al fine di ricevere il pagamento della fattura (vedi sezione “Allegati”), da produrre già in fase di conferimento dell’incarico, sono:
- dichiarazione del conto corrente dedicato, ai sensi dell’art. 3 comma 7 della L. 136/2010
- modello contenente le informazioni indispensabili per la richiesta del DURC o altro documento di regolarità contributiva; il Comune provvederà poi a richiedere il DURC agli organi competenti
Ricorda infine che nel caso di importi superiori a € 5.000,00, il pagamento è subordinato anche alla verifica di eventuali debiti insoluti presso Equitalia, effettuata dal Comune stesso.
Cosa serve
Per inviare la fattura elettronica devi servirti del Sistema di Interscambio (SDI).
Ricordati di indicare i seguenti dati:
- CIG
- CUP (per opere pubbliche)
- riferimento al documento attraverso cui è stato conferito l’incarico
Per ricevere il pagamento, assicurati di aver inviato tutta la documentazione richiesta:
- dichiarazione del conto corrente dedicato
- modello contenente le informazioni indispensabili per la richiesta del DURC
Cosa si ottiene
Tramite il Sistema di Interscambio potrai inviare al Comune di Sondrio la fattura elettronica così da ottenere, previo esito positivo di tutte le verifiche, il pagamento per la prestazione effettuata.
Tempi e scadenze
Una volta che hai inviato la fattura elettronica tramite SDI, il Sistema provvede a recapitarla digitalmente al Comune di Sondrio.
Dal momento in cui riceve la fattura, l’Ente ha 15 giorni per accettarla o rifiutarla; i motivi del rifiuto sono esclusivamente quelli stabiliti all’art. 2-bis del D.M. n. 55/2013.
Il pagamento deve essere effettuato entro 30 giorni dalla data di ricezione della fattura tramite SDI, salvo sospensione dei termini di pagamento per motivazioni che ti saranno debitamente comunicate al fine di una tempestiva risoluzione.
Quanto costa
L’Ente non addebita alcun costo per la ricezione e il pagamento delle fatture elettroniche.
Accedi al servizio
-
Non digitale
Contatta l'ufficio ragioneria per maggiori informazioni.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Allegati
Collegamenti
Pagina aggiornata il 16/07/2025