A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che vogliono certificare la loro situazione demografica ed elettorale
Descrizione
I certificati anagrafici sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residenza (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, nascita, morte, matrimonio, godimento dei diritti politici).
Ecco i certificati che potranno essere richiesti, anche in forma contestuale, sia per te che per i componenti della propria famiglia:
- anagrafico di nascita
- anagrafico di matrimonio
- di cittadinanza
- di esistenza in vita
- di residenza
- di stato civile
- di stato di famiglia
- di stato di famiglia e di stato civile
- di residenza in convivenza
- di stato di famiglia AIRE
- di stato di famiglia con rapporti di parentela
- di stato libero
- anagrafico di unione civile
- di contratto di convivenza
I certificati elettorali sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nelle liste elettorali.
Ecco i certificati che potranno essere richiesti per te:
- di godimento dei diritti politici
- di iscrizione nelle liste elettorali
Copertura Geografica
Comune di Sondrio.
Come fare
Hai due modalità alternative per richiedere tutte le tipologie di certificati:
- avvalendoti del portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) come da collegamento riportato in fondo alla pagina
- presentandoti presso lo sportello degli uffici demografici.
Per i certificati anagrafici di residenza e di stato di famiglia è inoltre possibile presentare richiesta oltre che per sé e per i propri familiari anche per conto di altre persone fisiche o giuridiche o da parte di studi legali.
La richiesta deve avvenire in via telematica accedendo con identità digitale allo Sportello Digitale del Comune il cui collegamento nella sezione "Accedi al Servizio"
Cosa serve
Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:
- un documento d'identità in corso di validità (se allo sportello)
- identità digitale se tramite ANPR o portale comunale
Cosa si ottiene
Il certificato richiesto.
Tempi e scadenze
Il servizio ANPR e allo sportello è immediato.
I certificati richiesti tramite portale comunale verranno rilasciati entro trenta giorni dalla richiesta.
Tutte le certificazioni hanno validità di tre mesi dalla data di rilascio.
Quanto costa
Imposta di bollo di € 16,00 per i certificati anagrafici. Se vi sono motivi di esenzione vanno indicati da parte del richiedente sotto la sua responsabilità.
I certificati elettorali sono sempre esenti dal bollo.
Non sono previsti diritti di segreteria a favore del Comune.
Accedi al servizio
Puoi richiedere certificati anagrafici online sul portale ANPR tramite identità digitale.
Ulteriori informazioni
Il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con ‘istituzioni private’: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, Poste Italiane, società sportive, notai: infatti con la modifica apportata dall'art. 30 bis del decreto legge nr. 76/2020, convertito con la legge n. 120/2020 (decreto semplificazioni) all'art. 2 del D.P.R. 445/2000 (in vigore dal 15 settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) ma non si paga niente (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria la autenticazione della firma.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Pagina aggiornata il 09/09/2025