A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Sondrio in possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore del comune di Sondrio
- avere la cittadinanza italiana
- avere il godimento dei diritti civili e politici
- avere un’età tra i 30 e i 65 anni
- avere un titolo di studio almeno di scuola media secondaria di primo grado (ex scuola media) per i Giudizi di Assise o di scuola media secondaria di secondo grado (ex scuole superiori) per i Giudizi di Assise di Appello
- non esercitare una professione che rientri tra quelle che la legge considera incompatibili, ossia non occorre essere magistrati o funzionari addetti all’ordine giudiziario, appartenenti a forze armate o a qualsiasi organo di polizia, ministri di qualsiasi culto
Descrizione
L’albo contiene i nominativi delle persone che hanno presentato domanda per prestare servizio come Giudice Popolare negli eventuali giudizi di competenza della Corte d’Assise di Sondrio e della Corte d’Assise d’Appello di Milano e la cui domanda è stata accolta.
Le persone iscritte nell’albo devono rendersi disponibili in caso di processo per uno dei reati che la legge ascrive alla competenza delle Corti d’Assiste.
L’impegno richiesto consiste nella partecipazione al processo come membri del collegio giudicante.
Non è possibile chiedere di essere cancellati dall’albo.
Copertura Geografica
Comune di Sondrio.
Come fare
Puoi fare domanda di iscrizione utilizzando il modello che si pubblica tra gli allegati.
La tua domanda sarà esaminata da un’apposita Commissione Comunale entro il successivo 10 settembre.
Una volta iscritti, non è necessario richiedere l’iscrizione ogni anno.
Per ottenere il servizio richiesto, compila lo specifico modulo:
- Modulo "Domanda di iscrizione all'albo dei Giudici Popolari" e fallo avere al Comune con una delle seguenti modalità:
- via PEC: invia via PEC (le mail ricevute da caselle ordinarie verranno automaticamente scartate dal sistema) alla PEC protocollo@cert.comune.sondrio.it il modulo (che trovi tra gli allegati) compilato e firmato.
Il modulo puoi firmarlo digitalmente oppure puoi stamparlo, firmarlo con penna, scansionarlo/fotografarlo e spedirlo insieme alla copia di un documento di identità. - via mail: invia via mail a elettorale@cert.comune.sondrio.it il modulo (che trovi tra gli allegati) compilato e firmato.
Il modulo puoi firmarlo digitalmente oppure puoi stamparlo, firmarlo con penna, scansionarlo/fotografarlo e spedirlo. - per posta: invia per posta il modulo (che trovi tra gli allegati) compilato e firmato a penna.
- a mano: consegna all'ufficio protocollo o all'ufficio elettorale il modulo (che trovi tra gli allegati) compilato e firmato a penna.
- via PEC: invia via PEC (le mail ricevute da caselle ordinarie verranno automaticamente scartate dal sistema) alla PEC protocollo@cert.comune.sondrio.it il modulo (che trovi tra gli allegati) compilato e firmato.
Per gli orari degli uffici consulta l'apposita sezione "Contatti".
Cosa serve
Per iscriverti all'albo Giudici Popolari ti serve:
- il relativo modello presente tra gli allegati, compilato e firmato
Cosa si ottiene
L'iscrizione nell’albo degli scrutatori.
Tempi e scadenze
La domanda di iscrizione va presentata nei mesi da aprile a luglio degli anni in cui è previsto l’aggiornamento (anni dispari).
Una volta iscritti, non è necessario richiedere l’iscrizione ogni anno.
Quanto costa
Servizio gratuito.
Accedi al servizio
-
Non digitale
Per maggiori informazioni puoi contattare l'ufficio elettorale indicato nei contatti.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Allegati
Collegamenti
Pagina aggiornata il 02/02/2026