Descrizione
Dopo l'edificio che verrà inaugurato a breve saranno realizzati una piazzetta ideale per un'area giochi per i bambini con nuove piante
(Sondrio, 19 novembre 2025) - A completamento della costruzione della nuova palestra presso le scuole primaria e dell'infanzia di via don Lucchinetti, l'Amministrazione comunale ha previsto la riqualificazione del parcheggio esistente, che sarà migliorato, e dei percorsi pedonali e la realizzazione di una piazzetta antistante l'ingresso del fabbricato. Nuovi spazi pubblici, abbelliti e resi più funzionali, perfettamente integrati con il parco circostante e gli edifici scolastici, a vantaggio dei residenti nel quartiere e di coloro i quali frequentano la zona. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo e procederà con l'indizione della gara di appalto. In vista dell'imminente inaugurazione della palestra, prevista nelle prossime settimane, l'intervento completa il riassetto dell'area. «L'adeguamento del parcheggio esistente, le riqualificazioni e i nuovi spazi che saranno ricavati sono finalizzati a migliorare la fruizione della zona sia da parte dei residenti che di alunni, insegnanti, genitori e di tutte le persone che utilizzeranno la palestra - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco -. La zona sarà più bella, più funzionale e soprattutto più sicura, considerata la presenza di tanti bambini. Proprio per loro abbiamo anche definito la realizzazione di una piazzetta ideale per un'area giochi antistante la palestra. Abbiamo prestato particolare attenzione all'illuminazione, con l'installazione di nuovi lampioni a led, e al verde, con la messa a dimora di nuove piante sia nel parcheggio che negli altri spazi».
Il parcheggio sarà accessibile dalla strada posta tra il condominio Domus Mea e l'Hotel Vittoria, mentre sul lato nord della palestra, una piazzetta, ideale punto di arrivo dei percorsi ciclopedonali, consentirà di raggiungere sia la palestra che la scuola. La riqualificazione del parcheggio soddisfa le esigenze dei residenti, dei servizi e delle nuove attività sportive che si svolgeranno al di fuori dell'orario scolastico. Nella piazzetta verranno posizionate una seduta semicircolare e alcune panchine, sul lato nord. I nuovi lampioni saranno installati lungo il lato est del parcheggio, a garantire un'illuminazione di sicurezza nelle ore serali, in prossimità della parte iniziale del percorso pedonale, a sud della palestra, dove è presente un parcheggio per i disabili, e nel settore nord, per illuminare il nuovo spazio pubblico.