In base all'attuale normativa (art. 15 della legge 24.02.1992 n. 225) il Sindaco è l’Autorità comunale di Protezione Civile che al verificarsi dell’emergenza assume la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari.
Per assicurare al meglio tale attività l’art. 108 D. Lgs. n. 112/1998 prevede che i comuni predispongano per il proprio territorio piani di emergenza, previsione confermata dalla legge regionale n. 1/2000.
Il piano di emergenza attuale è stato approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 22 del 25/03/2022 ed è raggiungibile dai collegamenti di fondo pagina.
Il Piano contiene al suo interno anche una sezione dedicata al rischio idrogeologico ed in particolare a quello legato al torrente Mallero, per il quale già in precedenza (luglio 1988) erano stati individuate le modalità da osservare in caso di allarme, come da avviso del sindaco pro-tempore che pure si pubblica tra gli allegati.
Questo sito utilizza cookie tecnici e, previo consenso, cookie di profilazione di terze parti. Cliccando sul tasto 'Accetta tutti' si presta il consenso alla profilazione, cliccando sul tasto 'Esci' si continua la navigazione con i soli cookie tecnici.
Link alla cookie policy
I cookie sono informazioni che il server web deposita sul dispositivo con cui l' utente naviga. Un cookie non può leggere dati personali salvati sul disco fisso o cookie creati da altri siti, poichè le sole informazioni che può contenere sono quelle fornite dall'utente stesso.
Link alla cookie policy
Tecnici Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito e non possono essere disabilitati. Questi cookie non raccolgono informazioni personali.