3
014061
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sondrio.it
it

Dichiarazione del sindaco Marco Scaramellini: “Una violenza feroce che inorridisce. Siamo vicini alla vittima”

Dettagli della notizia

Comunicato num. 90 del 08-10-2025

Data:

08 Ottobre 2025

Numero comunicato:

90

Tempo di lettura:

Descrizione

(Sondrio, 8 ottobre 2025) - «Di fronte a un crimine così abietto, di una violenza inaudita e feroce che inorridisce, è difficile trovare le parole giuste per esprimere la condanna e lo sconcerto. Un fatto che non avremmo mai voluto commentare e che non dovrebbe succedere né mai più ripetersi. Esprimo la mia personale vicinanza e quella della città alla vittima. Nell'immediatezza dell'accaduto, gli agenti di polizia hanno arrestato il responsabile, trovato con gli effetti personali appena rubati: l'averlo assicurato alla giustizia ci conforta ma non cancellerà l'accaduto per la povera donna aggredita.

Le Forze dell'Ordine svolgono un lavoro encomiabile del quale siamo loro profondamente grati: il prefetto Anna Pavone e il questore Sabato Riccio sono attenti sul fronte della sicurezza, sempre pronti a confrontarsi con noi sindaci e ad accogliere le nostre istanze. Come Amministrazione comunale in questi anni abbiamo intensificato gli sforzi potenziando il sistema di videosorveglianza e dotando la nostra Polizia Locale di uomini e mezzi. Non manca l'impegno da parte di tutti, a ogni livello, e possiamo contare anche sulla collaborazione dei cittadini. Purtroppo non basta a garantire la sicurezza, come quanto accaduto ha dimostrato. Per Sondrio sarebbe importante poter contare nuovamente sulla Polizia Ferroviaria alla stazione quale presidio permanente, com'è sempre stato, fino a pochi anni fa, di un'area critica che necessita di controlli in tutte le ore del giorno e della notte.

Avverto la preoccupazione della gente di fronte a fatti, certamente isolati e fortunatamente rari, che ci colpiscono: la percezione della sicurezza è un fattore fondamentale per la qualità della vita e noi vorremmo che a Sondrio rimanesse ai più alti livelli, com'è sempre stato. Il nostro impegno su questo fronte, nelle azioni da promuovere e nell'interlocuzione con le Forze dell'Ordine, è massimo».

Ultimo aggiornamento: 08/10/2025, 11:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri