Sospensione breve della patente – Richiesta permesso di guida a fasce orarie
-
Servizio attivo
Il codice della strada prevede la facoltà di concedere, durante il periodo di sospensione breve della patente di guida, la possibilità di guidare in alcune fasce orarie, per un massimo di tre ore giornaliere, al ricorrere di determinate circostanze.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto agli utenti che, a seguito della verbalizzazione di una sanzione, hanno subito l'applicazione della sanzione accessoria della sospensione breve della patente di guida, e che:
- siano impossibilitati a raggiungere il posto di lavoro con i mezzi pubblici o comunque non propri
- oppure beneficiano, per sé o per un familiare, dell’art. 33 della Legge 104/1992
Descrizione
A seguito della violazione di determinati articoli del Codice della Strada (art. 218-ter CdS) nei confronti dei conducenti di veicoli, oltre alla sanzione amministrativa è prevista la sanzione accessoria della sospensione breve della patente di guida se il punteggio attribuito alla patente posseduta è inferiore a venti punti per effetto delle decurtazioni subite.
La sospensione breve è disposta:
- per un periodo di sette giorni, nei casi in cui al momento dell’accertamento il conducente risulti in possesso di un punteggio inferiore a venti punti ma pari almeno a dieci punti;
- per un periodo di quindici giorni, nei casi in cui al momento dell’accertamento il conducente risulti in possesso di un punteggio inferiore a dieci punti.
Copertura Geografica
Comune di Sondrio.
Come fare
Per presentare la richiesta in oggetto, compila l’apposito modello in ogni sua parte (completo degli eventuali allegati) e consegnalo con una delle seguenti modalità:
- via PEC (se sei possessore di pec) al seguente indirizzo protocollo@cert.comune.sondrio.it
- a mano in versione cartacea all’Ufficio Protocollo.
Cosa serve
Nel modulo da compilare devi esporre le tuemotivazioni assumendoti la responsabilità penale in caso di dichiarazioni mendaci.
La polizia locale effettuerà quindi accertamenti in merito alla veridicità di quanto dichiarato.
Al modulo devi allegare:
- copia del documento d'identità
- eventuale documentazione attestante i motivi per cui si presenta la richiesta
Cosa si ottiene
Se concessa l'autorizzazione, ottieni la possibilità durante il periodo di sospensione breve della patente, di poter guidare in determinate fasce orarie fasce orarie.
Il permesso allunga i tempi di sospensione sulla base di criteri che sono stati comunicati all'utente insieme al verbale (il periodo di sospensione è aumentato di un numero di giorni pari al doppio delle complessive ore per le quali è stata autorizzata la guida, arrotondato per eccesso).
Tempi e scadenze
L'istanza deve essere presentata entro e non oltre il termine perentorio di tre giorni dalla verbalizzazione e ritiro della patente finalizzato alla sospensione breve.
Il riscontro, sia positivo che negativo, avverrà entro i due giorni successivi alla data di presentazione.
Numero di giorni entro i quali va inoltrata l'istanza dalla verbalizzazione e ritiro della patente
Numero di giorni entro i quali si avrà un riscontro da parte del Comando
Quanto costa
Il servizio non prevede costi.
Accedi al servizio
-
Non digitale
Per maggiori informazioni contatta il Comando di Polizia.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Allegati
Pagina aggiornata il 16/07/2025