A chi è rivolto
L'esercizio dell’attività economico/imprenditoriale di tassista è consentito ai cittadini italiani o aventi la cittadinanza di un paese facente parte dell’Unione Europea, in possesso dei seguenti requisiti:
- titolarità di pertinente patente di guida e di certificato abilitazione professionale tipo KB in corso di validità, a norma delle vigenti normative, segnatamente il d. lgs. 285/1992 (Codice della Strada)
- assenza di impedimenti soggettivi di cui all’art. 8 del vigente regolamento comunale disciplinante la materia dei TAXI/NCC
- iscrizione alla pertinente sezione del ruolo provinciale dei conducenti di veicoli adibiti ad autoservizi pubblici non di linea presso la Camera di Commercio di Sondrio, ai sensi delle vigenti normative
- quanto altro previsto dall’art. 7 del sopra citato regolamento comunale
Descrizione
Il Servizio TAXI rappresenta un autoservizio pubblico non di linea, che si svolge su strada, con cui si provvede, a domanda dell’utenza che avanza specifica richiesta di mobilità, al trasporto collettivo o individuale di persone e del relativo bagaglio, con funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea ferroviari, automobilistici, marittimi, lacuali ed aerei. I servizi di trasporto persone mediante TAXI si espletano quindi in maniera non continuativa e non periodica, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta, soddisfano le esigenze di trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone e si rivolgono ad una utenza indifferenziata.
Lo stazionamento dei veicoli TAXI avviene in luogo pubblico e il prelevamento dell'utente ovvero l'inizio del servizio avvengono all'interno dell'area comunale, nella quale la prestazione del servizio è obbligatoria. Il TAXI può portare gli utenti anche in luoghi di destinazione fuori Comune, previo assenso del conducente.
È un’attività imprenditoriale di carattere artigiano nella quale è ancora previsto un contingente numerico ed è, quindi, subordinata al rilascio di apposita licenza da parte del Comune competente per territorio.
Il Comune di Sondrio, in base alle normative regionali, ha un contingente di licenze TAXI mediante autovettura (veicoli destinati al trasporto di persone fino a 9 posti compreso il posto di guida del conducente) pari a 15 ed ha approvato uno specifico regolamento in materia, che si invita a consultare.
La licenza TAXI è riferita al singolo veicolo, il quale va immatricolato dalla Motorizzazione Civile/Dipartimento Trasporti Terrestri del Ministero Infrastrutture e Trasporti come uso di terzi in servizio di piazza per trasporto di persone (art. 86, d. lgs. 285/1992). Non è ammesso il cumulo, in capo a un medesimo soggetto, di più licenze per il servizio di TAXI. Non è ammesso inoltre il cumulo di licenza TAXI e di autorizzazione NCC, salvo il caso che i due trasporti pubblici non di linea avvengano con natanti.
Nel Comune di Sondrio, l’area deputata allo stazionamento su luogo pubblico dei veicoli TAXI si trova in Piazzale Bertacchi, fronte stazione FS.
Copertura Geografica
Comune di Sondrio
Come fare
Per ottenere la licenza comunale TAXI è necessario partecipare a un apposito bando pubblico indetto periodicamente dall’Amministrazione Comunale e seguire scrupolosamente la procedura indicata nel bando.
La graduatoria del bando pubblico TAXI ha durata di 3 anni dalla data di approvazione da parte del Comune e deve essere utilizzata per assegnare licenze TAXI che durante il triennio di validità si rendono disponibili e vacanti, fino al relativo esaurimento dei soggetti giudicati idonei.
La licenza TAXI si può ottenere anche mediante trasferimento/subingresso, su richiesta del titolare, di una licenza già intestata ad altro soggetto per una delle cause previste dalla normativa vigente, in particolare la legge 21/1992
Per le pratiche di trasferimento/subingresso è necessario presentare domanda tramite il portale telematico del SUAP con il codice Ateco 49.32.10, selezionando la voce - Subingresso.
Per le pratiche di cambio di veicolo e comunicazione ulteriori variazioni è necessario presentare domanda tramite il portale telematico del SUAP con il codice Ateco 49.32.10, selezionando la voce - Variazione.
Per le pratiche di sostituzione temporanea alla guida e di seconda guida è necessario presentare domanda tramite il portale telematico del SUAP con il codice Ateco 49.32.10, selezionando la voce - Adempimenti Tecnici.
Concorso pubblico per assegnazione licenze taxi anno 2025Si informa che con determina rg 685/2025 del 13/06/2025, adottata dal Servizio Suap, è stato indetto concorso pubblico per l’assegnazione di numero 10 licenze per lo svolgimento dell’attività di taxi mediante autovettura, il cui termine di scadenza è stato fissato alle ore 23:59 del giorno lunedì 21/07/2025; l’informativa, completa di testo del bando di concorso pubblico e del modello di domanda di partecipazione, è disponibile nella relativa notizia. Gli esiti del summenzionato concorso sono stati che non è pervenuta alcuna domanda di partecipazione, per cui la procedura concorsuale è andata deserta e si è preso atto della relativa chiusura negativa con determinazione n. 936/2025 del 30/07/2025, adottata dal Servizio Suap. |
Cosa serve
Per il rilascio di licenza comunale TAXI a seguito di bando pubblico, i documenti da presentare sono quelli indicati nel bando.
Il bando deve essere letto con particolare attenzione in quanto detta forme, condizioni, modalità e termini di partecipazione alla procedura selettiva.
Il modulo per presentare la domanda di partecipazione viene allegato al bando e viene data adeguata diffusione della selezione pubblica.
Ti rammentiamo che per poter ottenere la licenza TAXI dovrai disporre di un’autovettura avente le caratteristiche indicate nel regolamento comunale a titolo di proprietà o leasing o noleggio a lungo termine, sulla quale deve essere installato un tassametro omologato, collocato in posizione centrale e ad altezza tale da garantire all'utente la massima visibilità delle registrazioni, dalla cui lettura sia deducibile il corrispettivo da pagare comprensivo degli eventuali supplementi dovuti, regolato secondo le tariffe deliberate dal Comune e sigillato ad esito dell’acquisizione di apposito certificato rilasciato da tecnico abilitato a garanzia della rispondenza dei parametri impostati.
Per le altre pratiche sopra indicate è necessario presentarle sul SUAP del Comune di Sondrio e poiché tale presentazione avviene esclusivamente in modalità telematica, è necessario dotarsi di:
- collegamento internet
- firma digitale che è necessaria per firmare le pratiche da inviare al SUAP con lo stesso valore legale della firma autografa
- posta elettronica certificata (PEC) che è necessaria per presentare le pratiche, ricevere le comunicazioni ufficiali ed interagire in maniera sicura e rapida con il SUAP
Coloro che non dispongono della strumentazione necessaria per l’invio della documentazione nella modalità telematica, devono necessariamente appoggiarsi ad un intermediario abilitato (professionista di fiducia, associazioni di categoria, ecc.), delegandolo mediante firma autografa di una procura e allegazione del documento di identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
A seguito di vincita del bando pubblico si ottiene il titolo abilitativo comunale, denominato licenza, per potere esercitare l’attività di TAXI mediante autovettura.
Per le altre pratiche sopra indicate si ottiene la ricevuta di presentazione e/o presa d’atto e/o nulla osta e/o altro titolo da mostrare agli organi di controllo.
Tempi e scadenze
Per il rilascio dell’atto di licenza TAXI da parte del Comune a seguito di concorso indetto con bando pubblico, le tempistiche sono disciplinate nel bando medesimo.
Ti ricordiamo che una volta ottenuta la licenza TAXI dovrai iniziare l’attività, a pena di decadenza, entro 90 giorni dalla comunicazione di avvenuto rilascio, salvo motivati impedimenti che dovrai comunicare tempestivamente al Comune al fine di ottenere una ulteriore proroga di 90 giorni prima di avviare l’attività di tassista.
Gli altri procedimenti devono concludersi entro il termine ordinario di 30 giorni dalla presentazione telematica della relativa pratica sul portale SUAP.
Inoltre dovrai curare con attenzione gli adempimenti conseguenti di registrazione e/o di aggiornamento dei dati inerenti la tua attività di tassista presso il RENT – Registro Informatico Pubblico Nazionale Taxi Ncc, istituito presso il Ministero Infrastrutture e Trasporti, di cui al Decreto Ministeriale del Dipartimento Trasporti e Navigazione numero 203/2024 e successive modifiche ed integrazioni (in caso di omissione, potresti incorrere nella sanzione di sospensione temporanea dell’attività).
Infine, secondo quanto previsto dal regolamento comunale, in qualità di tassista, devi trasmettere al SUAP, con cadenza annuale, un rendiconto dell’andamento del servizio da te svolto l’anno precedente, indicando il numero totale di richieste di trasporto che ti sono pervenute dall’utenza e il numero di corse di servizio che hai effettuato (in caso di omissione o parziale adempimento, potresti incorrere nella sanzione di sospensione temporanea dell’attività e in casi di recidiva subirai la cancellazione dal ruolo provinciale conducenti tenuto dalla Camera di Commercio di Sondrio).
Quanto costa
Il SUAP è gratuito (delibera di Giunta comunale numero 260 del 26/10/2022).
Per ogni pratica relativa al Servizio Taxi, compresa la domanda di partecipazione al bando pubblico, che viene presentata al Comune o sul SUAP, sei tenuto al pagamento dell’imposta di bollo pari ad € 16,00 per ogni richiesta presentata e ad ulteriori € 16,00 per il titolo rilasciato dal Comune (la normativa sull’imposta di bollo è contenuta nel DPR 642/1972).
Ti ricordiamo che è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo anche il nulla osta rilasciato dal Comune per l’immatricolazione di altro veicolo ad uso TAXI a seguito di presentazione al Comune di tua domanda di sostituzione dell’automezzo, quindi dovrai versare € 16,00 di imposta di bollo sia per la tua domanda che per il nulla osta comunale (cfr. Risoluzione 24/E del 08/04/2013 redatta da Agenzia Entrate).
Per le modalità di pagamento dell’imposta di bollo consulta il sito web istituzionale di Agenzia Entrate, atteso che oltre alla modalità tradizionale (acquisto di marche da bollo cartacee da incollare sui documenti), si può assolvere al pagamento con modalità virtuali e telematiche.
Accedi al servizio
-
Non digitale
Per maggiori informazioni puoi contattare l'ufficio attività produttive indicato nei contatti.
Ulteriori informazioni
La normativa di riferimento è la seguente:
- Legge quadro 21/1992
- D. Lgs. 285/1992 (Codice della Strada)
- Legge Regione Lombardia 6/2012
- Regolamento comunale disciplinante l’attività di TAXI ed NCC
- Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti 203/2024 (registro RENT)
Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 104/2010.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal DPR 1199/1971.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Documenti Pubblici
Regolamenti
Regolamento comunale per il servizio di taxi
Leggi di piùAllegati
Collegamenti
Pagina aggiornata il 07/08/2025