Descrizione
Da sabato a lunedì mercatini, visite guidate, concerti, la grande parata di Natale e le acrobazie sul campanile
(Sondrio, 4 dicembre 2025) - Con l'inizio del mese di dicembre entra nel vivo il programma di iniziative organizzato dal Comune di Sondrio per le festività natalizie. Lo scorso weekend, che coincideva con Consapevolmente, l'evento dedicato alla sostenibilità, sono state accese ufficialmente le luminarie ed è stata inaugurata la pista di pattinaggio in piazza Garibaldi: due momenti ufficiali, con il coinvolgimento della cittadinanza, per dare il via alla festa che proseguirà fino all'Epifania. Sabato pomeriggio, in piazza Campello, il sindaco Marco Scaramellini, l'assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi e Stefano Scetti, presidente dell'Associazione mandamentale dell'Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio, hanno introdotto la cerimonia di accensione delle luminarie, evidenziando la collaborazione tra il Comune e i commercianti, che ha consentito, già nel 2024, di avviare un progetto pluriennale, che per questo Natale è stato ampliato ad altre zone della città e che sarà esteso a tutto il periodo olimpico. Tante luci e l'installazione in piazza Garibaldi, per un bel colpo d'occhio, a creare una calda atmosfera, sia in centro che nelle vie Milano, Sauro, Toti, Piazzi, nella zona della Piastra e in parte delle vie Mazzini, Stelvio e Stadio, compresi alcuni ponti sul Mallero e la torre ligariana.
La Sondrio illuminata e animata piace ai residenti e ai turisti che già sabato e domenica scorsi hanno trascorso del tempo in città, partecipando alle iniziative di Consapevolmente e seguendo Sondrio Festival. Per il ponte dell'Immacolata, tra sabato e lunedì, esordiranno i mercatini di Natale, in piazza Garibaldi e in corso Italia, e le visite guidate di "Ti racconto Sondrio". Dalle ore 10 alle ore 18, nelle tre giornate, si potranno visitare le Sale del vino di Palazzo Martinengo, inaugurate di recente, con i video su Sondrio e la Valtellina. Sabato 6 dicembre, alle ore 17, nelle vie del centro, si potrà assistere alla Grande parata luminosa di Natale, mentre lunedì 8, in piazza Campello, sono previsti due appuntamenti: alle ore 16, le acrobazie sul campanile di Edilizia Acrobatica, alle ore 17, il concerto gospel con Happy Chorus Gospel Choir.
Domenica scorsa, la cerimonia d'inaugurazione della pista di pattinaggio, con il vicesindaco Canovi, è stata animata dalle evoluzioni sul ghiaccio di Pattinaggio creativo di Marta Bravin: i pattinatori hanno richiamato un folto pubblico e si sono meritati grandi applausi per lo spettacolo messo in scena. Ora la pista è tutta per chiunque voglia divertirsi con i pattini ai piedi con l'accompagnamento di video musicali proiettati sul maxi schermo. È aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio. Fino al 19 dicembre, da lunedì a venerdì, nei giorni feriali, dalle ore 10 alle ore 20, nei festivi, dalle ore 10 alle ore 19 e dalle ore 20 alle ore 23; dal 20 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 10 alle ore 19 e dalle ore 20 alle ore 23. Sono a disposizione armadietti per riporre i propri effetti personali. L'appuntamento con un altro spettacolo è per domenica 14 dicembre, dalle ore 17, con Ice Diamonds, per "Christmas on Ice".
Il programma completo si può consultare sul sito internet www.visitasondrio.it. Tutti gli aggiornamenti sulle pagine Facebook e Instagram.