Descrizione
Si amplia la linea di gadget per la promozione della città in vendita all'Infopoint, nei Musei e nei negozi che la richiedono
(Sondrio, 9 gennaio 2026) - Da cappellini, zaini, borracce, penne, ombrelli, borse e scaldacollo a quaderni, matite ecosostenibili, calamite e adesivi: la linea di merchandising lanciata dall'Amministrazione comunale alla fine del 2024, a seguito dei positivi riscontri, si amplia e arriva nei negozi. I gadget con il logo di "Sondrio a colori", lo stesso riprodotto nell'installazione posizionata davanti a Palazzo Pretorio, oltre che all'Infopoint e nei Musei cittadini, sono in vendita anche nei negozi. Il primo è stato la Libreria Valli, che a questi articoli ha riservato una vetrina, altri due, che ne hanno fatto richiesta all'Ufficio Eventi del Comune, seguiranno a breve e molti si sono dimostrati interessati. Per i sondriesi che portano la loro città in giro per il mondo e, soprattutto, per i turisti che vogliono tornare a casa con un ricordo del loro soggiorno, i gadget rappresentano uno dei tasselli della strategia messa in atto a partire dal 2018 con l'intento di guidare la trasformazione di Sondrio da città di servizi a destinazione turistica, insieme alla promozione attraverso i social media e gli eventi. «Sono tutte attività sulle quali abbiamo investito molto in questi anni, con personale dedicato, allo scopo di portare beneficio alla comunità, ai negozi, ai bar, ai ristoranti e alle attività ricettive - ha evidenziato il sindaco Marco Scaramellini aprendo la presentazione della linea di merchandising che si è svolta questa mattina a Palazzo Pretorio -. L'afflusso di persone è aumentato progressivamente in questi anni e non possiamo che esserne soddisfatti, ma non ci fermiamo qui». «Il percorso avviato richiede tempi lunghi e grande impegno - ha aggiunto l'assessore al Turismo, Sport e Olimpiadi 2026 Michele Diasio - e il merchandising rappresenta un passaggio importante. Ora è necessario acquisire sempre maggiore consapevolezza di quello che Sondrio può essere dal punto di vista turistico: il segreto è nell'accoglienza, nell'offerta di servizi che rispondano alle esigenze dei turisti».
Una parte importante dell'attività è rappresentata dagli eventi organizzati dal Comune, cresciuti in quantità e, soprattutto, in qualità, sempre più contestualizzati nella strategia di promozione di una città alpina con molte peculiarità, che uniscono natura, cultura, enogastronomia, sport e sostenibilità. Il vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi si è soffermata sui numeri dei social media, trainati dagli eventi: tra il 2023 e il 2025, i follower della pagina Facebook Visita Sondrio sono passati da 9793 a 11.395, quelli di Instagram da 3790 a 5825. «Questi prodotti sono esposti nelle Sale del vino inaugurate a dicembre - ha aggiunto - e il riscontro è stato più che positivo: piacciono e sono molto richiesti. L'introduzione di nuove tipologie va nella direzione di soddisfare la domanda dei turisti».