Descrizione
L'impegno dell'Amministrazione comunale per garantire l'alta qualità e l'efficienza dei servizi resi ai cittadini
(Sondrio, 6 novembre 2025) - Incremento delle indennità già previste e creazione di nuove, concorsi già conclusi e da espletare e stanziamento di oltre cinquantamila euro, in un'ottica di valorizzazione dei dipendenti, 163 in totale, con 16 nuove assunzioni nel 2025 a fronte di 12 cessazioni. «L'attenzione nei confronti del personale è massima - spiega l'assessore al Personale Lorena Rossatti -: ai nostri dipendenti si deve l'efficienza dei servizi resi ai cittadini e la piena funzionalità della macchina amministrativa. Con la stipula del contratto decentrato integrativo abbiamo aumentato le indennità che già esistono e ne abbiamo inserite di nuove, reperendo nel nostro bilancio una cifra molto importante. L'obiettivo che ci poniamo come Amministrazione comunale è duplice: valorizzare e gratificare il personale e disincentivare l'esodo che, in questi anni, caratterizza gli enti locali, con tanti Comuni, anche in provincia di Sondrio, che faticano a reclutare nuovi dipendenti».
Su questo fronte, il Comune è impegnato nell'espletamento di nuovi concorsi. Nel corso del 2025 ne sono stati già banditi otto e un altro verrà pubblicato a breve, oltre a una serie di passaggi tra aree.
«Al momento i ruoli e le funzioni, nei diversi servizi, risultano coperti quasi interamente - prosegue l'assessore Rossatti -, ma la ricerca da parte nostra non si ferma sia per implementare ulteriormente la dotazione organica sia per consentire il turn over, in vista dei pensionamenti già previsti per i prossimi anni. Ai cittadini dobbiamo garantire un Comune efficiente nei servizi resi ed efficace nelle risposte attese: i dipendenti rappresentano il tassello fondamentale. Lavorare in un ente pubblico, spesso avendo contatti diretti con i cittadini, aumenta le responsabilità e l'impegno ma è molto gratificante, in quanto si ha la possibilità di soddisfare esigenze e bisogni. I nostri dipendenti lo fanno e siamo loro grati anche per il supporto che garantiscono all'attività amministrativa, rispondendo con puntualità alle nostre sollecitazioni».