3
014061
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sondrio.it
it

Olimpiadi della cultura, progetto tedofori: alla biblioteca Rajna lo sport come spazio di relazione

Dettagli della notizia

Comunicato num. 24 del 18-02-2026

Data:

18 Febbraio 2026

Numero comunicato:

24

Tempo di lettura:

Descrizione

Martedì 24 febbraio il primo dei due incontri curati da BookCity Milano e promossi da Regione Lombardia

(Sondrio, 18 febbraio 2026) - Raccontare lo sport olimpico in un inedito abbecedario dal vivo, un'opportunità per esplorare lo sport da una prospettiva originale, mettendo in luce i valori, l'impatto sociale e culturale, oltre alla sua dimensione più autentica. "Progetto Tedofori: 21 parole per un abbecedario olimpico", curato da BookCity Milano e promosso da Regione Lombardia nell'ambito delle Olimpiadi della Cultura, arriva a Sondrio con due incontri in programma alla Biblioteca Rajna. Il primo, che si terrà martedì 24 febbraio, alle ore 18, vedrà la presenza di tre atleti: Ilaria Galbusera, capitano della Nazionale di pallavolo femminile sorde, Alessia Maurelli, pilastro delle Farfalle della ginnastica ritmica, e Matteo Piano, uno dei volti più noti della pallavolo italiana. Interverrà l'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta.

Galbusera, che ha guidato la sua squadra a prestigiosi traguardi, fino all'argento alle Deaflympics del 2017 e all'oro europeo, nel 2019, racconterà il campo di gara come uno spazio di relazione, in cui entrano in gioco diversi livlli di interazione e comunicazione. Per il suo impegno nell'inclusione sportiva è stata nominata Cavaliere dell'Ordine al Merito dal presidente Sergio Mattarella. Maurelli ha vinto da capitana due bronzi olimpici, a Tokyo, nel 2020, e a Parigi, nel 2024: è stimata per la sua leadership e per la capacità di tenere unito il gruppo anche nelle difficoltà, rappresentando l'Aeronautica Militare. A condurre l'incontro sarà Piano, protagonista di tante vittorie della Nazionale di volley, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, nel 2016, apprezzato anche per la sua personalità fuori dal campo: promuove da tempo una visione dello sport legata alla condivisione culturale e sociale.

L'iniziativa è a ingresso gratuito, su prenotazione al seguente link: https://h7.cl/1oxFp

Il secondo incontro del Progetto Tedofori, che si terrà mercoledì 11 marzo, vedrà la presenza di Andrea Staid, antropologo e scrittore, e di Daniele Jovi, scrittore e divulgatore, esperto di foreste e animali selvatici.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio biblioteca

Villa Quadrio - Via IV Novembre, 20 - Sondrio

Ultimo aggiornamento: 18/02/2026, 15:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri