3
014061
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sondrio.it
it

Natale di luci a Sondrio: grande partecipazione e pieno successo per le iniziative del comune

Dettagli della notizia

Comunicato num. 4 del 09-01-2026

Data:

09 Gennaio 2026

Numero comunicato:

4

Tempo di lettura:

Descrizione

Migliaia di presenze in città dall'inizio di dicembre all'Epifania e il 31 gennaio arriva la fiaccola olimpica

(Sondrio, 9 gennaio 2026) - L'Epifania si è portata via tutte le feste ma in città, complici le luminarie ancora accese, è vivo il ricordo di un lungo mese e più di eventi che hanno richiamato migliaia di persone tra residenti e turisti. Il cartellone allestito dall'Amministrazione comunale con l'obiettivo di coinvolgere persone di ogni età ha fatto centro e i giochi di luce e gli addobbi hanno convinto tutti. Mai si era vista Sondrio tanto illuminata e vestita a festa. «Da parte nostra c'è grande soddisfazione - è il commento del vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi -. Oltre alla folta partecipazione a tutte le iniziative, prima e dopo Natale, mi ha fatto molto piacere ricevere i complimenti delle persone che hanno apprezzato le nostre proposte. Abbiamo puntato sulla qualità, cercando di diversificare, dall'intrattenimento alla cultura, coinvolgendo le realtà locali e ampliando le collaborazioni. I risultati ottenuti sono uno stimolo a proseguire nell'impegno per rendere la nostra città sempre più viva e attrattiva, in stretta sinergia con le associazioni e gli operatori, lavorando con l'Unione Commercio e Turismo della Provincia di Sondrio e grazie al sostegno di enti pubblici e sponsor privati».

La pista di pattinaggio, che rimarrà aperta fino all'11 gennaio, con il mega schermo e la musica, i mercatini, gli spettacoli itineranti, i concerti e le visite culturali hanno reso la città accogliente, in particolare nelle giornate cruciali dello shopping natalizio, e anche le attività commerciali, bar e ristoranti ne hanno beneficiato. La risposta del pubblico è stata molto positiva, con migliaia di presenze, per tutto il mese di dicembre e l'inizio di gennaio. A chiudere il cartellone, il 6 gennaio, sono state le befane: quella che ha pattinato sul ghiaccio e quelle che si sono calate dalla torre ligariana. Una gioia per i bambini che le hanno applaudite ricevendo da loro dolcetti e caramelle. Per concludere con il concerto del Coro Cai di Sondrio nel cortile di Palazzo Pretorio. A suscitare sempre maggiore interesse sono le visite guidate alla scoperta dei luoghi più significativi della città, tra cui le Sale del vino a Palazzo Martinengo, dove in molti hanno voluto lasciare un loro pensiero nel libro firme, che torneranno con le prossime manifestazioni, così come le iniziative promosse dai Musei cittadini.

Le feste non sono del tutto finite, ma si trasformano. Il 2026 è un anno speciale per la Valtellina che, con Bormio e Livigno, è sede olimpica, e Sondrio farà la sua parte ospitando una serie di iniziative che verranno presentate nelle prossime settimane. L'appuntamento già fissato è quello con la fiamma olimpica Milano Cortina 2026, il 31 gennaio: Sondrio è città di tappa e la torcia in mano ai tedofori sfilerà per le vie del centro per arrivare in piazza Garibaldi dove è prevista una cerimonia. Mancheranno soltanto sei giorni all'inizio dei Giochi.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio eventi

Palazzo Martinengo - Via Perego 1 - Sondrio - 1° piano

Ultimo aggiornamento: 09/01/2026, 12:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri