3
014061
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sondrio.it
it

Natale con i bambini: sabato 13 dicembre lo spettacolo “La signora della luce”

Dettagli della notizia

Comunicato num. 123 del 05-12-2025

Data:

05 Dicembre 2025

Numero comunicato:

123

Tempo di lettura:

Descrizione

Con la compagnia del Sorbo Selvatico, alla Biblioteca Rajna, alle 15 e in replica alle 17, con ingresso gratuito su prenotazione

(Sondrio, 5 dicembre 2025) - Appuntamento natalizio per i bambini della scuola alla Biblioteca Rajna con lo spettacolo "La signora della luce", che sarà messo in scena sabato 13 dicembre, alle ore 15, e in replica alle ore 17, dalla compagnia del Sorbo Selvatico. Racconta la tradizione dei doni di Santa Lucia, ancora viva in molte località italiane, erede di antichi riti pre-cristiani del Nord Europa. Fulgenzio, giovane cresciuto in città, torna nel paese di montagna del padre proprio nel giorno di Santa Lucia: qui scopre una comunità fortemente legata alle consuetudini del passato, che lui inizialmente considera superstizioni senza valore. Attraverso una serie di incontri ed eventi, in particolare con un’anziana del luogo, il protagonista impara a riconoscere l’importanza di ciò che non si vede a occhi nudi. Il Teatro del Sorbo Selvatico nasce a Milano dall’incontro tra attori professionisti e concentra la propria attività nel teatro dedicato all’infanzia, realizzando produzioni pensate per i bambini della scuola primaria.

Lo spettacolo, inclusivo e ricco di suggestioni, valorizza il patrimonio delle tradizioni, la sacralità dei luoghi da tutelare e il significato dell’attesa, contrapponendoli alla frenesia della modernità. È una storia ideale per il periodo natalizio, grazie ai suoi valori universali, che esalta temi condivisi da molte culture: la vittoria della luce sulle tenebre come simbolo di speranza, il valore del dono e della generosità e il percorso di trasformazione interiore dei protagonisti. Attraverso il rispetto per la natura e le tradizioni ancestrali, la fiaba mostra come modernità e passato possano convivere in armonia. L’elemento magico della notte in cui “gli animali parlano” richiama l’incanto del Natale, un tempo in cui bambini e adulti possono ritrovare valori comuni di luce, speranza e rinnovamento.

Lo spettacolo si tiene in Biblioteca, con ingresso gratuito, su prenotazione, al link: https://sondrioeventi.it/

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio biblioteca

Villa Quadrio - Via IV Novembre, 20 - Sondrio

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025, 08:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri