3
014061
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sondrio.it
it

L’olimpiade dei record di Arianna Fontana: esempio e ispirazione per chi pratica sport

Dettagli della notizia

Comunicato num. 27 del 21-02-2026

Data:

21 Febbraio 2026

Numero comunicato:

27

Tempo di lettura:

Descrizione

Il sindaco Scaramellini: «Rendiamo omaggio a una campionessa assoluta che incarna il coraggio e la tenacia dei valtellinesi»

(Sondrio, 21 febbraio 2026) - Le Olimpiadi di Milano Cortina non si sono ancora concluse ma la Valtellina, che ha gioito anche per le medaglie di Elisa Confortola e Luca Spechenhauser, è entrata nel Guinness dei primati grazie alla sua stella più fulgida, Arianna Fontana, sul podio tre volte, nella staffetta e nell'individuale, 14 in totale. Mai nessuno come lei.

«Rendiamo omaggio a una campionessa assoluta, la più medagliata di sempre alle Olimpiadi, detentrice di un record che sarà quasi impossibile battere - è la dichiarazione del sindaco Marco Scaramellini -: incarna il coraggio e la tenacia dei valtellinesi, ne rappresenta il temperamento e la resilienza. È un esempio per tutti i ragazzi che praticano sport, a ogni livello. Ha riscritto la storia dello sport e ha dimostrato che nulla è impossibile. Sono trascorsi vent'anni da quando, ragazzina, alle Olimpiadi di Torino, stupì il mondo. Da allora non ha sbagliato un appuntamento e alla sua quinta olimpiade si è ripetuta conquistando tre medaglie, superando un infortunio, tutt'altro che banale, patito a dicembre. A lei si ispirano tanti giovani promettenti, in discipline diverse, del mandamento di Sondrio, come lei, e del resto della provincia. Con l'assessore allo Sport Michele Diasio, presente anche Sandro Vanoi per il Coni provinciale, l'avevo accolta a Palazzo Pretorio nell'estate del 2018. Soltanto pochi mesi prima, alle Olimpiadi di PyeongChang aveva vinto il suo primo oro olimpico individuale sulla distanza dei 500 metri. Un sentito ringraziamento ad Arianna e complimenti per gli straordinari successi ottenuti anche a queste Olimpiadi».

A cura di

Questa pagina è gestita da

Il Sindaco

Presso Palazzo Pretorio - Piazza Campello 1 - Sondrio

Ultimo aggiornamento: 23/02/2026, 08:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri