Descrizione
Il 17 e il 18 gennaio al Teatro Sociale la trasposizione del film che ha rivelato John Travolta e segnato un'epoca
(Sondrio, 9 gennaio 2026) - Uno spettacolo travolgente, canzoni indimenticabili e una storia appassionante: "La febbre del sabato sera", la nuova versione italiana del musical della Compagnia della Rancia, andrà in scena per due sere consecutive, sabato 17 e domenica 18 gennaio, alle ore 20, al Teatro Sociale, a Sondrio. A danzare sulle note delle indimenticabili canzoni dei Bee Gees, come "Stayin' alive" e "Night Fever", e dei grandi successi della disco-music degli anni Settanta saranno 21 cantanti e ballerini. I testi di alcuni brani sono stati tradotti in italiano, altri vengono interpretati nella loro versione originale. La regia di Mauro Simone si avvale delle coreografie di Chris Baldock, della direzione musicale di Andrea Calandrini e delle scenografie di Gabriele Moreschi.
La storia è quella del film "Saturday Night Fever", uscito nel 1977 negli Stati Uniti, diretto da John Badham, che ebbe un successo planetario e rivelò al pubblico l'allora ventitreenne John Travolta, candidato all'Oscar come miglior attore protagonista. È la storia di Tony Manero, italoamericano di Brooklyn, commesso in un negozio di vernici, ammirato ballerino, che si divide tra il lavoro e le bravate notturne con gli amici. La discoteca 2001 Odissey fa da sfondo alle sue esibizioni, da solo o in coppia con l'amica Annette prima quindi con Stephanie, con la quale partecipa a una gara di ballo. Nel musical il ruolo di Tony Manero è affidato al talentuoso Simone Sassudelli, già nei panni di John Travolta nella trasposizione di Grease, mentre Stephanie è Gaia Soprano. Con loro Jessica Lorusso, nei panni di Annette, Natascia Fonzetti e Alice Grasso.
"La febbre del sabato sera il musical" è uno degli spettacoli fuori abbonamento della Stagione teatrale 2025/2026 del Comune di Sondrio. I biglietti si possono acquistare on line, sul sito internet visitasondrio.it, presso i Musei Civici cittadini, al Mvsa da martedì a domenica e a Cast da giovedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 14 alle ore 17.30, o al Teatro Sociale, nei giorni dello spettacolo, nelle tre ore che precedono l'inizio.