Descrizione
A breve l'Amministrazione comunale procederà con l'affidamento dei lavori per sistemare la parte rimanente
(Sondrio, 16 ottobre 2025) - È un impegno senza soluzione di continuità, con interventi che si susseguono uno dopo l'altro, in città e nelle frazioni: l'Amministrazione comunale monitora la situazione, programma i lavori, li finanzia con fondi propri, pubblica i bandi di gara e incarica le imprese esecutrici. La rete viaria è ampia, soggetta a deterioramento a causa degli agenti atmosferici, oggetto di scavi per intervenire sui sottoservizi, rovinata dai numerosi cantieri privati. Le necessità sono molte e tutte devono essere soddisfatte. In questo periodo è il turno della via Lusardi che verrà completamente riasfaltata in tutta la sua lunghezza: nei giorni scorsi si è conclusa la prima parte dell'intervento e a breve si procederà sul tratto rimanente. Nel caso specifico, i lavori sono stati realizzati a sue spese dall'impresa che aveva effettuato scavi per i sottoservizi: grazie al nuovo Regolamento sulla manomissione del suolo, ha dovuto provvedere al completo ripristino dell'asfalto, per circa tremila metri quadrati. Il prossimo, invece, a completare la riasfaltatura di via Lusardi, per i restanti duemila metri quadrati, verrà sostenuto dal Comune.
«Le manutenzioni, di strade e marciapiedi come di edifici comunali, sono importanti tanto quanto le nuove realizzazioni - sottolinea il sindaco Marco Scaramellini - e vi dedichiamo risorse e sforzi grazie all'apporto del nostro Ufficio tecnico. Non possiamo intervenire ovunque e contemporaneamente, sia per i disagi alla viabilità che i lavori di asfaltatura comportano sia perché necessitano di fondi ingenti, per i quali non possiamo ricorrere a bandi pubblici, come accade invece per le nuove opere. La gestione oculata delle risorse comunali ci consente ogni anno di poter contare su un avanzo di amministrazione che destiniamo in parte proprio agli interventi di manutenzione, cercando di soddisfare le richieste che ci vengono da tutte le zone della città e dalle frazioni. Ci siamo dedicati a via Lusardi come, nei mesi scorsi, ad altre arterie e a breve saranno coinvolte altre ancora: cerchiamo di arrivare dappertutto per soddisfare le richieste dei cittadini e risolvere i problemi».
La riasfaltatura del tratto conclusivo della via Lusardi, fino a via De Lellis, è terminata la settimana scorsa. Per la parte restante, il Comune indirà a breve una gara di appalto.