3
014061
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sondrio.it
it
Regione Lombardia

Incontri con l’autore alla biblioteca Rajna: Laura Calosso presenta “Anita”

Dettagli della notizia

Comunicato num. 79 del 11-09-2025

Data:

11 Settembre 2025

Numero comunicato:

79

Tempo di lettura:

Descrizione

Appuntamento il 17 settembre: il romanzo dell'autrice piemontese racconta il folle amore per Giuseppe Garibaldi

(Sondrio, 10 settembre 2025) - La vita di Anita, dall'incontro fatale con Giuseppe Garibaldi al folle amore che la porterà ad abbandonare la sua famiglia e a vivere di stenti, fino all'arrivo a Nizza, è al centro del nuovo romanzo della scrittrice e giornalista piemontese Laura Calosso, che sarà ospite della Biblioteca Rajna mercoledì 17 settembre, alle ore 18. Presenterà il suo libro, edito da Società Editrice Milanese, dialogando con l'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta.

Tra le luci e le ombre di un'esistenza vissuta da guerriera, Laura Calosso trasforma i documenti su Anita in una narrazione avventurosa, d'amore e di guerra. Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, questo il suo nome, ha soltanto 18 anni, ma è già moglie da tre, quando incontra il rivoluzionario Garibaldi a Laguna, in Brasile. Nasce un amore folle e cieco, che sopravvive alla lontananza e ai tradimenti. Da lui avrà dei figli che non esiterà ad abbandonare per seguirlo: ma chi è veramente Anita? È analfabeta ma cavalca come un'amazzone e diventa guerriera per amore. Il libro è avvincente come lo è stata la sua breve vita accanto all'eroe dei due mondi: dieci anni, fino alla morte, avvenuta in Italia, nei pressi di Ravenna, ad appena 28 anni.

Laura Calosso torna a Sondrio a distanza di due anni esatti, era il settembre del 2023, dalla presentazione del suo precedente libro, "Bordighera Grand Hotel". Dopo l'esordio nel 2011 con il romanzo "A ogni costo, l'amore", uscito per Mondadori, con Sem ha pubblicato, nel 2017, "La stoffa delle donne", che Report ha utilizzato per il reportage Pulp Fashion, e "Due fiocchi di neve uguali". "Anita" è nato dal suo interesse per il Rinascimento.

L'ingresso è gratuito con prenotazione sul sito internet sondrioeventi.it.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio biblioteca

Villa Quadrio - Via IV Novembre, 20 - Sondrio

Ultimo aggiornamento: 11/09/2025, 09:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri