Descrizione
"Le risposte alle più grandi domande dell'uomo" è al centro dell'incontro pubblico che si terrà in Sala Besta
(Sondrio, 14 novembre 2025) - Il Comune di Sondrio, con la Biblioteca Rajna, promuove un incontro pubblico con Francesco Saverio Cerracchio, che presenterà il suo nuovo libro "Le risposte alle più grandi domande dell'uomo", mercoledì 19 novembre, alle ore 17.30, nella Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio-Gruppo Bper. Sarà l'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta a dialogare con l'autore.
Dopo un lungo percorso di ricerca, guidato dalla saggezza dei grandi pensatori di ogni epoca, Francesco Saverio Cerracchio affronta le domande fondamentali dell'esistenza: qual è il senso della vita e della morte? Quali misteri si celano dietro il concetto di Dio, dell'anima, del destino e del male? In un viaggio intellettuale e spirituale, il libro esplora i dilemmi universali che ogni essere umano si trova ad affrontare e invita il lettore a riflettere sul proprio cammino e sul significato più profondo della propria esistenza.
Francesco Saverio Cerracchio, entrato in magistratura nel 1967, ha esercitato le funzioni di pretore a Morbegno, di presidente di Sezione del Tribunale di Sondrio, dove è stato procuratore della Repubblica, presidente di Corte d'Assise e del Tribunale. Dopo 44 anni di servizio è andato in pensione con la qualifica, attribuitagli dal Consiglio Superiore della Magistratura, di presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione. Presidente della Commissione Tributaria Provinciale, a sua firma sono già usciti in volume "Riflessioni di un magistrato sulla giustizia italiana", nel 2014, "Pillole di saggezza", nel 2015, e "Le risposte della fede e della ragione alle grandi domande dell'uomo", nel 2017.
L'incontro si terrà nella Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio-Gruppo Bper, entrata da corso Vittorio Veneto 4, a Sondrio, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti