Descrizione
Di professione farmacista, da sempre vicina ai bisognosi, è responsabile del Centro di Prima Accoglienza Comunale
(Sondrio, 11 dicembre 2025) - La Commissione nominata dal sindaco Marco Scaramellini, che comprende gli ex primi cittadini Bianca Bianchini e Alcide Molteni, tra le candidature pervenute, ha condiviso di assegnare il premio "Ligari d'argento" 2025 a Margherita Volontè, classe 1960, di professione farmacista, volontaria instancabile, da sempre vicina ai bisognosi, responsabile del Centro di Prima Accoglienza Comunale da oltre 15 anni. Non si contano le persone e le famiglie, italiane e straniere, che ha sostenuto: è un punto di riferimento per chi si trova in difficoltà, una presenza fondamentale in ambito sociale per le sue collaborazioni con la Parrocchia, Servizi sociali del Comune di Sondrio, le Forze dell'Ordine e la Caritas. Margherita Volontè succede a Giuliana Gualteroni, presidente del Comitato della Croce Rossa di Sondrio per due mandati, oggi vice presidente vicario.
Il premio è stato assegnato con la seguente motivazione. «Nata a Sondrio il 18 aprile 1960. Laureata in Farmacia presso l'Università statale di Milano, lavora presso la Farmacia Biglioli di Sondrio da oltre dieci anni. È persona da sempre impegnata al servizio della comunità, anche in Parrocchia, come lettrice e ministro dell'eucaristia e come partecipante a numerose iniziative caritatevoli. È stata volontaria della Croce Rossa 118 dal 1983 al 1990, membro del gruppo missionario della Parrocchia, della Corale, del Consiglio pastorale e dell'Unitalsi. Collabora tuttora con la Croce Rossa di Sondrio e anche in questo periodo, il venerdì, suo giorno libero, si presta per riordinare il magazzino. Da oltre 15 anni è responsabile e volontaria del Centro di Prima Accoglienza Comunale, dove ogni giorno fa visita agli assistiti, cercando di risolvere tutti i vari problemi che si pongono, siano essi di salute, lavorativi o legati a pratiche burocratiche. Margherita sa essere accogliente di fronte ai bisogni, ma anche molto ferma di fronte alla maleducazione. Collabora da anni con i Servizi Sociali del Comune di Sondrio, con le Forze dell'Ordine e con le Caritas dei vari Comuni, nonché con tanta altra gente di buona volontà, per fini caritatevoli. Tutti trovano in lei un punto di riferimento e un aiuto concreto in caso di bisogno. Inoltre, è una volontaria instancabile di una carità nascosta: nel suo garage si può sempre trovare un mobile, un vestito, un materasso, del cibo per chi ne ha bisogno. Non è calcolabile quante persone e famiglie, italiane e straniere, siano state aiutate nel silenzio da Margherita. “Carità nascosta”, “silenzio”: sono queste le parole che, più di tanti discorsi, identificano lo stile di Margherita Volontè. Chi la conosce per il suo lavoro di farmacista può raccontare della sua competenza, del suo atteggiamento accogliente, del suo sorriso. Chi la conosce perché è stato guardato, ascoltato, sostenuto, accompagnato da Margherita ha sperimentato che cosa significa essere riconosciuto, compreso, aiutato concretamente e moralmente. Quella di Margherita Volontè può essere definita una vita dedicata instancabilmente agli ultimi, ai più bisognosi nel segno dell’esserci, sempre, senza apparire. La sua presenza onora la nostra città».
Il premio "Ligari d'argento" verrà consegnato domani, venerdì 12 dicembre, alle ore 16.30, nel corso di una cerimonia pubblica che si svolgerà nella Sala consiglio di Palazzo Pretorio. Saranno il sindaco Scaramellini, con l'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta e gli ex sindaci Bianchini e Molteni, componenti della Commissione, a premiare Margherita Volontè e a consegnarle una targa d'argento con l'incisione di un disegno del grande pittore.