3
014061
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sondrio.it
it
Regione Lombardia

Gli alunni per reinventare la Valtellina: al via il progetto di Sondrio e Albosaggia con H-Farm

Dettagli della notizia

Comunicato num. 78 del 10-09-2025

Data:

10 Settembre 2025

Numero comunicato:

78

Tempo di lettura:

Descrizione

Sono coinvolti tutti gli istituti comprensivi dei due Comuni con 20 classi per 382 alunni e 52 insegnanti

(Sondrio, 10 settembre 2025) - Il territorio non solo luogo da abitare, ma risorsa straordinaria da custodire, reinventare e rendere attrattiva per il futuro: è la consapevolezza che intende trasmettere alle nuove generazioni il progetto "Le scuole reinventano la Valtellina", promosso dai Comuni di Sondrio e di Albosaggia con H-Farm, sviluppatore di ecosistemi di innovazione. Al centro dell'iniziativa, che coinvolge una ventina di classi, tra scuola primaria e secondaria di primo grado, per un totale di 382 alunni, con 52 docenti formati per seguirli, ci sono i ragazzi, i quali, attraverso le attività proposte, saranno preparati ad affrontare il cambiamento e ad adattarsi. Gli strumenti utilizzati sono perlopiù ludici per un processo di apprendimento che si sviluppa attraverso il gioco, la sperimentazione e gli errori. Il Comune di Sondrio ha accolto la proposta del Comune di Albosaggia, con il quale condivide l'Istituto comprensivo Paesi Orobici, e lo ha esteso agli altri presenti in città, Paesi Retici e Sondrio Centro. «Sono molto soddisfatta del risultato raggiunto - ha detto l'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta durante la presentazione, che si è svolta nel pomeriggio di ieri a Palazzo Pretorio -: non è stato facile né organizzare l'iniziativa né trovare le risorse finanziarie. È importante che il nostro territorio sia più vicino ai bisogni delle nuove generazioni, affinché possano sviluppare autonomia, spirito critico e amore per la valle, contribuendo a migliorarla con le loro idee». In rapporto al numero di alunni coinvolti, il Comune di Sondrio ha garantito 42 mila euro, su un costo totale di 52 mila, mentre Albosaggia è intervenuto con 10 mila euro. «Siamo convinti che investire nella scuola sia il miglior investimento - ha affermato Doriana Paganoni, vice sindaco e assessore all'Istruzione e alla Cultura -: abbiamo conosciuto H-Farm l'anno scorso a seguito di una ricerca per arricchire l'offerta formativa della nostra scuola e siamo soddisfatti. Ci aspettiamo che i nostri ragazzi diventino cittadini in grado di vivere il territorio guardando al futuro ma senza trascurare la tradizione». Per la costruzione del progetto, a fianco di H-Farm ha lavorato la Fondazione Albosaggia, come ha spiegato la presidente Ornella Forza: «Il risultato è un progetto condiviso, aderente alla nostra realtà, che mira a costruire un ponte tra scuola, istituzioni e territorio». Gli amministratori hanno ringraziato gli uffici comunali, in particolare il dirigente del settore Servizi alla persona del Comune di Sondrio Luca Verri, e il direttore della Fondazione Albosaggia Paolo Messina.

Il progetto, hanno spiegato le due formatrici, Carla Vitulo e Michela Giovanatto, prevede diverse fasi: dalla formazione per i docenti, concentrata in due giornate, ieri e oggi, che dovranno seguire gli alunni nella creazione del progetto per reinventare la Valtellina, alla premiazione dei lavori migliori, fino all'iniziativa che vedrà i gruppi vincitori in H-Farm Campus, tra Venezia e Treviso. Lavoreranno su diverse tematiche, tradizione e innovazione, conoscere, rispettare e promuovere, attraverso tre fasi: esplorazione, immaginazione e creazione. Sotto la sorveglianza degli insegnanti, in un ambiente protetto e controllato, gli alunni utilizzeranno Minecraft Education, un videogioco diventato un potente strumento educativo adottato nelle scuole di tutto il mondo.

Le dirigenti scolastiche dei tre istituti comprensivi coinvolti, Daniela Montinaro per i Paesi Orobici, Ombretta Meago per Sondrio Centro e Leda Montinaro per Paesi Retici, presenti ieri a Palazzo Pretorio, hanno ringraziato per l'opportunità con l'auspicio che gli alunni possano crescere con l'innovazione aprendosi al futuro.

Ultimo aggiornamento: 10/09/2025, 09:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri