Descrizione
Il sindaco Kleemann ha guidato la delegazione tedesca ospite in città per programmare le nuove attività
(Sondrio, 3 febbraio 2026) - Il sabato olimpico di Sondrio, che per l'arrivo della fiaccola ha radunato migliaia e migliaia di persone, ha coinvolto anche la delegazione di Sindelfingen, guidata dal nuovo sindaco Markus Kleemann, arrivata in città venerdì scorso e ripartita domenica. «Il sindaco Kleemann, per la prima volta a Sondrio, è rimasto impressionato dallo spettacolo e soprattutto dalla straordinaria partecipazione - sottolinea il sindaco Marco Scaramellini -: si sono complimentati con noi anche per la passerella sulle Cassandre e in generale per quanto la città ha da offrire. È stato un piacere accoglierli in queste giornate di vigilia olimpica per rinnovare un'amicizia e una collaborazione che durano da oltre sessant'anni».
Per il sindaco Kleemann, eletto nel 2025, per i funzionari comunali Roland Narr e Fabienne Schimek e le rappresentanti di Ispas, la presidente Brigitte Stegmaier e Italia Frazzetta è stata una visita breve ma ricca di incontri e di confronti, utile a programmare nuove attività, con la regia dell'assessore ai Gemellaggi Raffaella Volpatti. I sindaci Kleemann e Scaramellini, a distanza di qualche mese dallo scambio di missive seguito alle elezioni, si sono incontrati ufficialmente nel tardo pomeriggio di venerdì scorso, a Palazzo Pretorio, poco prima dell'inizio del Consiglio comunale. Dopo il saluto al sindaco Scaramellini, al vicesindaco Francesca Canovi e al presidente del Consiglio comunale Francesco Romualdi, Kleemann, davanti a tutti i consiglieri, ha parlato dei suoi primi sei mesi da sindaco, dei progetti e delle difficoltà, in tutto e per tutto simili a quelle dei nostri Comuni, rinnovando l'impegno alla collaborazione con Sondrio.
Il giorno successivo, sabato, la visita alla città si è spinta fino alla passerella sulle Cassandre: l'illustrazione del consigliere comunale, e progettista dell'opera, Francesco Venzi, è stata molto apprezzata dagli amici tedeschi. L'assessore Volpatti e il vicesindaco Canovi hanno coordinato la riunione che si è tenuta a Palazzo Pretorio, durante la quale sono state poste le basi per i progetti futuri. «In questi mesi abbiamo avuto numerosi scambi - spiega l'assessore Volpatti -, ma vedersi e confrontarsi di persona è tutt'altra cosa e ci ha consentito di definire i prossimi passaggi in vista della pubblicazione di un bando europeo a cui parteciperemo. Ciascuno di noi ha esposto la sua visione e le sue idee negli ambiti dello sport, della cultura e del turismo, riscontrando una piena sintonia: l'intento è di far crescere il gemellaggio nel solco delle attività promosse in tanti decenni, in particolare in anni recenti, proprio grazie ai finanziamenti europei».
Domenica mattina la partenza con un saluto che è un arrivederci a presto, a giugno per la precisione, quando una delegazione sondriese, com'è tradizione, raggiungerà Sindelfingen in occasione della Strassenfest, la più importante manifestazione di Sindelfingen, per partecipare a un incontro con le città gemellate. È di ieri l'e-mail all'assessore Volpatti del funzionario Schimek che, a nome del sindaco, ha ringraziato per la calorosa accoglienza e sancito la promessa di rafforzare ulteriormente la partnership lavorando insieme a nuovi progetti.