Descrizione
(Sondrio, 12 novembre 2025) - «Questa è davvero una bella notizia, che ci soddisfa e ci rassicura sulla volontà di completare un'opera fondamentale per Sondrio e gli altri Comuni interessati. Rendiamo merito alla Prefettura per il risultato ottenuto, frutto dell'assiduo lavoro condotto in questi anni, e ringraziamo il prefetto Anna Pavone per averlo concretizzato».
«La frana di Spriana è per noi una questione prioritaria, di vitale importanza. Come Amministrazione comunale, sin dal nostro insediamento, nel 2018, avevamo avviato un'interlocuzione con la Prefettura e con il Provveditorato alle Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna, sollevando il tema dell'opera incompiuta e chiedendo i fondi necessari per completare l'opera. A distanza di dodici anni dalla chiusura del cantiere, nel 2021, avevamo ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lo stanziamento di 25 milioni di euro. Un punto di svolta che, unito all'imminente ripresa dei lavori annunciata oggi dalla Prefettura, segna in maniera positiva questa lunga vicenda».
«Registriamo questo passaggio determinante e attendiamo fiduciosi il completamento dei lavori sulla frana di Spriana, affinché la sicurezza dei cittadini e del territorio sia garantita».