3
014061
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sondrio.it
it

Family Wine Trail e cuori olimpici: tutto esaurito a Sondrio per Vittorio Brumotti e Cristina D’Avena

Dettagli della notizia

Comunicato num. 108 del 10-11-2025

Data:

10 Novembre 2025

Numero comunicato:

108

Tempo di lettura:

Descrizione

Con la camminata non competitiva e il pianoforte sospeso al ponte sulle Cassandre hanno attirato migliaia di persone

(Sondrio, 10 novembre 2025) - Una domenica perfetta, per un copione attentamente scritto e rispettato se non per lo straordinario afflusso, addirittura inatteso nei numeri. Family Wine Trail, l'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale nell'ambito della Valtellina Wine Trail, premiata dalla Regione Lombardia che l'ha inserita tra i Cuori Olimpici, ha avuto un successo strepitoso, con migliaia e migliaia di persone che hanno partecipato agli eventi e assistito alle esibizioni di Vittorio Brumotti e Cristina d'Avena sul palco allestito all'interno della tensostruttura. Uno spazio ampio, a occupare quasi per intero la piazza Garibaldi, che a stento ha contenuto l'entusiasmo dei bambini con i loro genitori e dei giovani accorsi in città. «Non poteva esserci conclusione migliore per questa settimana di eventi collegati alla Valtellina Wine Trail che come Amministrazione comunale abbiamo sostenuto promuovendo un'edizione ancora più ricca della Family Wine Trail - commenta il sindaco Marco Scaramellini -. Abbiamo coinvolto i residenti, invitandoli a vivere la città e a scoprirla con tante proposte, e attirato l'interesse di atleti e accompagnatori giunti a Sondrio per la gara e molti turisti. Il bilancio è completamente positivo, la conferma che Sondrio è una città accogliente che merita di essere visitata. E non poteva esserci momento migliore, alla vigilia delle Olimpiadi, per ribadirlo».

Vittorio Brumotti ha suscitato grandi emozioni, esibendosi in spericolate acrobazie in bicicletta dopo aver consegnato nelle mani del sindaco Scaramellini il Cuore Olimpico, alla presenza dell'assessore regionale Massimo Sertori. Regione Lombardia ha premiato la Family Wine Trail inserendola tra i Cuori Olimpici, il calendario di eventi nei dodici capoluoghi di provincia nel percorso verso le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. Quindi è toccato a Cristina D'Avena che con le sue canzoni ha unito genitori e figli: con la sua simpatia ha conquistato tutti proponendo le sigle dei cartoni animati. La sua voce si è sovrapposta a quella degli spettatori, grandi e piccoli, che conoscevano a memoria i testi. Al termine, nell'entusiasmo generale, hai incontrato i suoi piccoli fans per fotografie e firma-copie. Due ospiti che non hanno deluso le attese, in vista dei prossimi già annunciati per Consapevolmente e Sondrio Festival che anticiperanno le iniziative per il Natale ormai definite, per un lungo anno di eventi di grande successo che hanno animato la città. Un crescendo frutto dell'impegno dell'Amministrazione comunale che, negli anni, ha ideato e promosso eventi in tutte le stagioni con l'obiettivo dichiarato di rendere Sondrio viva e attrattiva, per i residenti come per i turisti e a sostegno di negozi, bar, ristoranti, alberghi e attività ricettive. I numeri sono aumentati, così come la qualità delle iniziative promosse, confermate dall'afflusso e dal gradimento che hanno registrato, ad esempio l'estate scorsa e, più di recente, nel fine settimana di "Formaggi in piazza". «Siamo molto soddisfatti per la Family Wine Trail, per Formaggi in piazza e per questa settimana di proposte che hanno incontrato il favore del pubblico - afferma il vice sindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi, che le ha coordinate -. Grazie alla collaborazione con Valtellina Wine Trail, con gli eventi per le famiglie abbiamo triplicato le presenze rispetto all'anno scorso. Per due fine settimana consecutivi abbiamo riempito la città: abbiamo iniziato molto bene e finito ancora meglio e siamo già pronti con nuovi appuntamenti. L'obiettivo era quello di coinvolgere le famiglie e ci siamo riusciti: la Family Wine Trail, creata l'anno scorso, si è confermata un'idea vincente».

Gli eventi sono stati organizzati dal Comune di Sondrio, nell'ambito della Valtellina Wine Trail, con il sostegno di Provincia, Bim e Acinque.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio eventi

Palazzo Martinengo - Via Perego 1 - Sondrio - 1° piano

Ultimo aggiornamento: 10/11/2025, 15:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri