Descrizione
Cerimonia pubblica per i coniugi residenti a Sondrio uniti in matrimonio da 50 e da 60 anni
(Sondrio, 10 dicembre 2025) - Le coppie di sposi che hanno raggiunto gli invidiabili traguardi dei 50 e 60 anni di matrimonio nel 2025 sono state festeggiate pubblicamente nel pomeriggio di oggi, durante l'incontro che l'Amministrazione comunale tradizionalmente organizza nel periodo che precede il Natale, nella Sala Succetti della sede di Confartigianato Imprese Sondrio. Il sindaco Marco Scaramellini, presente con gli assessori Marcella Fratta, Maurizio Piasini e Raffaella Volpatti, ha dato il benvenuto: «Siamo felici che abbiate accettato il nostro invito per festeggiare con noi questo importante anniversario - ha detto il Sindaco -. Mi complimento con voi per aver condiviso una lunga vita insieme: l'auspicio è che possiate apprezzare questo momento pubblico e che conserverete la pergamena che vi consegneremo quale ricordo. Questa è anche una gradita occasione per scambiarci gli auguri di Natale». Il vice prefetto vicario Raffaella Attianese, alla sua prima uscita ufficiale dopo la nomina a Sondrio, ha portato i saluti del prefetto Anna Pavone e si è complimentata i presenti.
È seguita la consegna della pergamena e di un piccolo omaggio a tutte le coppie, una quarantina quelle intervenute sul totale di 106 residenti: 30 che si sono unite in matrimonio nel 1965, 76 nel 1975. Una ad una le coppie sono state chiamate per essere accolte dal sindaco Scaramellini e dagli assessori: una calorosa stretta di mano, i complimenti, un breve scambio di impressioni e la fotografia di rito. Il momento conviviale, con un brindisi natalizio, ha concluso la giornata dedicata alle nozze d'oro e di diamante.
Gli interessati potranno ritirare la fotografia che li ritrae presso l'Ufficio servizi sociali del Comune di Sondrio, a Palazzo Martinengo, a partire da martedì prossimo, nelle giornate di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12, il martedì e il venerdì anche il pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 16.