3
014061
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sondrio.it
it

Cast sempre più tecnologico: video, audioguide e percorsi multimediali per arricchire l’esperienza di visita

Dettagli della notizia

Comunicato num. 131 del 30-12-2025

Data:

30 Dicembre 2025

Numero comunicato:

131

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Polo museale di Sondrio chiude il 2025 con trentamila visitatori

(Sondrio, 30 dicembre 2025) - Un'esperienza di visita ancora più coinvolgente attende i fruitori di Cast, il Castello delle storie di montagna, a seguito dell'intervento, sostenuto dall'Amministrazione comunale, completato nell'imminenza delle festività di fine anno e in vista delle Olimpiadi Milano Cortina. Nuovi video, audioguide, percorsi multimediali e una mostra arricchiscono la dotazione del museo inaugurato nel 2019 a Castello Masegra. «Le tecnologie sono una grande risorsa per promuovere il patrimonio culturale e renderlo maggiormente fruibile in modo inclusivo e chiaro - afferma l'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta -. Le voci narranti appartengono a grandi estimatori dei territori montani e gli allestitori rendono i nostri spazi più interessanti. Siamo grati al nostro personale per l’attenzione e la cura nella gestione dei nostri luoghi di cultura».

La mostra "G4 - ’58. Verso la montagna di luce", curata da Marco Albino Ferrari e riallestita al piano dell’Alpinismo, nella Sala del ’900, riprende e sviluppa il progetto presentato nel 2018 in collaborazione con il Club Alpino Italiano, dedicato alla storica spedizione del 1958 al Gasherbrum IV, una delle vette più impervie del Karakorum. Fotografie, filmati e materiali d’epoca, molti dei quali inediti, raccontano l’impresa alpinistica e umana di Walter Bonatti, Carlo Mauri e degli altri protagonisti, documentata dall’obiettivo di Fosco Maraini. L’allestimento è curato dall’architetto Leo Guerra.

Al piano dell’Ambiente è stato aggiunto un video dedicato alla storia del castello, con la presenza narrativa del personaggio di Orlando, capostipite leggendario da cui discende la famiglia dei De Capitanei, che costruirono il Masegra nel XI secolo. Il video ripercorre oltre 25 secoli di storia del sito e valorizza le bellissime sale che si aprono sulla città e sulle montagne circostanti, restituendo in forma accessibile e coinvolgente la stratificazione storica, architettonica e simbolica del castello. Le audioguide, disponibili in italiano e inglese, con la voce del curatore Marco Albino Ferrari, accompagnano il visitatore lungo l’intero percorso museale, offrendo una narrazione approfondita e coerente dei contenuti, integrando dati storici, chiavi di lettura culturali e riferimenti al paesaggio alpino. Entrambi gli interventi multimediali sono stati realizzati dalla società Condivisa, già protagonista della creazione originaria del museo, in continuità con l’impianto narrativo e tecnologico che ha caratterizzato Cast fin dalla sua apertura.

Le novità tecnologiche e multimediali confermano l’impegno nel coniugare rigore scientifico, qualità narrativa e innovazione, rendendo il museo ancora più fruibile e attrattivo. Anche nel 2025 il museo registra un bilancio positivo in termini di pubblico: chiude l’anno con 30 mila visitatori complessivi, risultato raggiunto insieme agli altri due musei del Comune di Sondrio, Museo Valtellinese di Storia e Arte e Museo dei Minerali della Valmalenco e della Valtellina, a conferma del ruolo centrale del polo museale nella vita culturale del territorio.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio museo

Palazzo Sassi de' Lavizzari - via Maurizio Quadrio 27 - Sondrio

Ultimo aggiornamento: 30/12/2025, 14:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri