Descrizione
La sfilata si svolgerà sabato 14 e si concluderà in piazza Garibaldi con la presenza di due marching band
(Sondrio, 21 gennaio 2026) - Re e regina, carri allegorici, gruppi mascherati, street food, premi e tanta allegria: ci sono tutti gli ingredienti per un grande e coinvolgente Carnevale dei ragazzi, organizzato dagli Oratori di Sondrio, in collaborazione con il Comune. L'appuntamento è per sabato 14 febbraio. In questo 2026, la manifestazione si inserisce nel programma di eventi che animeranno la città durante le Olimpiadi Milano Cortina 2026. La presentazione si è svolta questa mattina nella Sala consiglio di Palazzo Pretorio, aperta dal vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi: «Sarà una bella giornata di festa che coinvolgerà l'intera città. Come Comune contribuiamo al Carnevale dei ragazzi e ringraziamo i volontari del Comitato organizzatore per lo straordinario lavoro che svolgono per regalare allegria e divertimento a tutti, in particolare ai bambini. Grazie alla sinergia con Apf, inoltre, la manifestazione si concluderà con uno spettacolo musicale».
Per il Comitato organizzatore, è toccato a Paola Dolzadelli illustrare il programma. Con lei il presidente Sergio Mustillo, Giuseppe Palotti e Paolo Delfino. «Come volontari siamo orgogliosi di organizzare ogni anno questa manifestazione che ha quale target privilegiato i bambini. Per questioni organizzative abbiamo rinunciato ai grandi carri ma valorizzeremo al massimo la creatività e la fantasia dei gruppi mascherati, grandi e piccoli, e di carri senza motore. Saranno loro i destinatari dei premi che verranno assegnati da una giuria. Abbiamo già molte adesioni, anche da Comuni limitrofi, come Montagna e Castione, e invitiamo tutti a iscriversi». La sfilata, aperta dal re e dalla regina proclamati nel 2025, partirà alle ore 15 dal cortile dei Salesiani, in via Don Bosco, per proseguire verso via Piazzi, piazza Campello e corso Italia, fino a piazza Garibaldi, dove verrà allestito un grande palco. La festa si svolgerà dalle ore 16 alle ore 18, fino allo spettacolo musicale. La novità è rappresentata dalla presenza di due marching band, specializzate in esibizioni ad alto impatto visivo e coreografico, durante la sfilata e sul palco di piazza Garibaldi. Dalle ore 15 alle ore 20, in piazza Campello, si potranno trovare stand con street food. L'iscrizione è gratuita e si può effettuare sul sito internet www.carnevaledeiragazzi.it: per tutti è prevista la merenda.
Il Comitato organizzatore ha previsto un momento speciale per ricordare Alberto Gianoli, per anni membro della giuria del Carnevale dei ragazzi, scomparso nell'ottobre scorso.