3
014061
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sondrio.it
it

Asili nido: stanziamento straordinario per soddisfare tutte le domande pervenute

Dettagli della notizia

Comunicato num. 85 del 29-09-2025

Data:

29 Settembre 2025

Numero comunicato:

85

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Sondrio ha stanziato ulteriori 20 mila euro per erogare il voucher alle famiglie in lista d'attesa

(Sondrio, 29 settembre 2025) - Un'offerta diversificata di servizi comunali, convenzionati e privati dedicati all'infanzia, con 17 strutture distribuite nei 22 Comuni dell'ambito territoriale di Sondrio, per un totale di 364 posti. Coordinata dall'Ufficio di Piano, risulta tra le più complete a livello regionale. A seguito della presentazione dello scorso mese di agosto, promossa con l'obiettivo di informare le famiglie sulle importanti agevolazioni previste per abbattere il costo delle rette, attraverso i contributi di Inps, Regione Lombardia e degli stessi Comuni, le domande per l'accesso al voucher sono raddoppiate. Quelle risultate ammissibili sono 107 ma, con le risorse a disposizione, soltanto 73 famiglie avrebbero ricevuto il voucher: il Comune di Sondrio ha quindi deciso di intervenire con uno stanziamento straordinario, pari a 20 mila euro, che consentirà di erogare il voucher alla quasi totalità dei frequentanti a tempo pieno che hanno fatto richiesta.

«Come Amministrazione comunale siamo rimasti favorevolmente sorpresi dall'aumento delle richieste di voucher - sottolinea l'assessore ai Servizi sociali Maurizio Piasini - a conferma dell'importanza di queste misure a sostegno delle famiglie per la frequenza all'asilo nido dei figli. Sul nostro territorio abbiamo una rete di servizi per la prima infanzia capillare, diversificata per offerta pedagogica e di alta qualità, che svolge un ruolo fondamentale per l'intera comunità, oltre che per i bambini e per i loro genitori. Ci siamo quindi impegnati a soddisfare tutte le richieste recuperando le risorse aggiuntive nel bilancio comunale: riteniamo infatti che l'investimento sui bambini sia il miglior investimento possibile».

Per informazioni più dettagliate sui benefici erogati alle famiglie, gli interessati possono rivolgersi direttamente agli enti gestori, al Comune di residenza oltre che all'Ufficio di Piano, scrivendo a pianodizona@comune.sondrio.it.

Ultimo aggiornamento: 30/09/2025, 08:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri