Cos'è
Venerdì 27 febbraio 2026, alle 18.00, alla Biblioteca Rajna di Sondrio, è in programma il "Reading musicale Swinging Stravinsky" di e con l'autore Biagio Bagini, accompagnato dai musicisti Federica Cerizza e Alfredo Ferrario (nell'ambito della Biennale di Sondrio 2026, a cura dell'associazione culturale Progetto Alfa).
Swinging Stravinsky – tratto dall'omonimo romanzo di Biagio Bagini, edito da Oligo
Ormai più di cento anni fa, durante gli anni difficili della prima guerra mondiale, Igor Stravinsky si ritrova isolato in Svizzera, dove mette in scena uno spettacolo portatile che dovrebbe garantirgli qualche guadagno. L'invenzione dell'Histoire du Soldat è l'emblema di un'epoca in marcia, e segna l'ingresso di nuovi repertori, tra cui quello del jazz, nel panorama europeo della musica classica. È solo l'inizio di un percorso che culminerà con l'Ebony Concerto, che circa cinquant'anni dopo Stravinsky dedicherà al jazz e al suo mondo. Il racconto ripercorre le vicende del romanzo e della Storia, poggiando su due figure cardine, Igor Stravinsky e Benny Goodman, modelli dell'Europa modernista e classica l'uno, e dell'America del jazz e dei nuovi balli l'altro. Tra loro una figura misteriosa, diabolica ed emblematica cerca di tirare i fili delle vicende narrative, accompagnandoci nella carrellata di città e istantanee che richiamano romanzi, film e dischi di epoche passate.
Biagio Bagini è stato autore radiofonico per Rai2 e scrittore di libri per l'infanzia. Appassionato di musica, oltreché suonatore di verdure nello spettacolo "Conciorto" (con Carlone della Banda Osiris), ha pubblicato una trilogia di romanzi sulla musica del Novecento.
Federica Cerizza è pianista classica e jazz. Formata al Conservatorio G. Cantelli di Novara, si sta distinguendo nella nuova scena musicale come interprete e compositrice, approfondendo il linguaggio jazzistico ed improvvisativo con Stefano Battaglia e Marco Detto.
Alfredo Ferrario, clarinettista, intraprende giovanissimo gli studi classici al Conservatorio di Milano venendo poi apprezzato e richiesto nel circuito jazz milanese dalla metà degli anni '80, sotto la guida di Paolo Tomelleri. Si è esibito al festival di Sacramento, al "Caveau de la Huchette" e allo "Slow Club" di Parigi, ai festival di Barcellona e Kobe in Giappone, e in molti altri in Italia e nel resto d'Europa. In queste occasioni ha suonato con artisti storici come Sammy Price e Ralph Sutton.
Interverrà Marcella Fratta, Assessore alla cultura, educazione e istruzione del Comune di Sondrio.
L'ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti.
Biblioteca Rajna di Sondrio
Tel. 0342 526273 - biblioteca@comune.sondrio.it