Cos'è
Mercoledì 12 novembre 2025, alle 18.00, Marisa Sestito presenta il libro "Cora Slocomb di Brazzà – L'ingegno e il coraggio" (Gaspari 2024).
L'incontro è inserito nel programma di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dalla Fondazione BOOKCITY MILANO,
Pacifista e letterata, cultrice dell'artigianato e dell'arte, Cora Slocomb (New Orleans 1862 - Roma 1944) persegue l'obiettivo di trasmettere conoscenza e favorire l'emancipazione femminile: in Friuli, offrendo alle donne preziose opportunità di lavoro; in America, promuovendo la loro produzione di merletti, e salvando dalla sedia elettrica una giovane immigrata italiana. I saggi di Angelo Floramo, Carmen Romeo, Martina Zamparo e Marisa Sestito individuano i progetti più innovativi di Cora Slocomb: spaziano dal suo talento imprenditoriale, fertile di opportunità lavorative per le donne; all'impresa titanica che la oppone, vincente, alla pena di morte; alla creatività letteraria, ricca di stimolanti interrogativi sui rapporti di genere. I Collage approfondiscono le tematiche dei saggi; in chiusura, il discorso tenuto all'Esposizione Universale di Chicago, rivela l'amore di Cora per le sue merlettaie e il legame con la terra del Friuli.
Marisa Sestito è stata docente di letteratura inglese presso l'Università di Udine. Le aree di ricerca su cui ha pubblicato volumi e saggi, riguardano gli studi teatrali e in particolare Shakespeare, il teatro di Sei e Settecento, la drammaturgia contemporanea; comprendono inoltre l'epica miltoniana, la scrittura delle donne, il romanzo di Otto e Novecento. All'attività critica ha affiancato la traduzione letteraria – John Dryden, Anne Brontë, Elizabeth Gaskell, Virginia Woolf, Samuel Beckett, Charlie Chaplin, Cora Slocomb. L'autore a cui si è dedicata con particolare assiduità è Charles Dickens, di cui ha tradotto romanzi, readings teatrali e numerosi racconti: dal giovanile Canto di Natale all'incompiuto Il mistero di Edwin Drood. Cora Slocomb di Brazzà, l'ingegno e il coraggio è il suo lavoro più recente.
L'incontro si tiene in Biblioteca, ad ingresso gratuito, su prenotazione al link: https://sondrioeventi.it/
Biblioteca Rajna di Sondrio
 Tel. 0342 526273 - email biblioteca@comune.sondrio.it
