Cos'è
La Fondazione Milano Cortina 2026, già Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, organizza il Viaggio della Fiamma Olimpica, un evento iconico e fortemente simbolico che segna l'arrivo in Italia dei Giochi e invita tutti i cittadini a parteciparvi.
La Fiamma Olimpica suscita nelle persone sentimenti di orgoglio e appartenenza; il suo viaggio attraverso l'Italia è un'occasione per emozionare e unire tutti nel condividere i valori Olimpici, Paralimpici e dello sport.
Il Grande Viaggio di Milano Cortina 2026 è una magnifica opportunità di mostrare la bellezza dell'Italia al mondo intero: l'unicità dei nostri territori e paesaggi, la cultura, la passione, l'eleganza, lo stile, il talento e la nostra ospitalità, la diversità delle tradizioni e allo stesso tempo il rispetto per gli altri.
Per i 61 giorni dell'evento, i Tedofori si passeranno la Fiamma in staffetta culminando ogni sera con l'accensione del braciere nella città di tappa, momento conclusivo e celebrazione delle attività della giornata.
Sondrio sarà città di tappa sabato 31 gennaio 2026.
Si tratta di un'occasione unica per la città e il territorio, che darà l'opportunità ai cittadini di essere protagonisti di un momento storico e di grande importanza e di condividere insieme un'esperienza di festa e di celebrazione.
PERCORSO TEDOFORI
La partenza della staffetta, proveniente da Tirano, è prevista alle ore 18.40 dalla località Trippi: la fiamma olimpica entrerà in città da via Toti per poi proseguire lungo le vie Sauro e Mazzini fino alla rotonda di viale Milano, percorrerla fino a via De Simoni, spostarsi in piazzetta Carbonera verso la via dei Palazzi e transitare davanti al Museo Valtellinese di Storia e Arte. Da lì arriverà in piazza Campello, quindi percorrerà corso Italia fino a piazza Garibaldi.
PROGRAMMA
dalle ore 17:00 - pre evento in Piazza Garibaldi con interventi delle autorità, della fondazione e degli sponsor
ore 18:40 - partenza primo tedoforo dalla località Trippi
ore 19:30 - arrivo ultimo tedoforo in Piazza Garibaldi e accensione braciere olimpico