3
014061
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sondrio.it
it

Il calcio nella storia: la nazionale ungherese e la rivoluzione del 1956 raccontate da Luigi Bolognini

Comunicato num. 126 del 06-11-2026

Data:

06 Novembre 2026

Numero comunicato:

126

Tempo di lettura:

Descrizione

Il giornalista sondriese presenta il suo libro "La squadra spezzata" alla Biblioteca Rajna l'11 novembre

(Sondrio, 6 novembre 2026) - Una squadra di calcio che diventa leggenda in una città ferita dalla guerra, ancora impaurita e affamata, capace di restituire l'orgoglio e la speranza al popolo ungherese: Luigi Bolognini ne racconta la storia in "La squadra spezzata: la grande Ungheria di Puskás e la rivoluzione del 1956" che presenterà alla Biblioteca Rajna, mercoledì 11 novembre, alle ore 18. Vincitore del premio Selezione Bancarella Sport 2008, quello che è stato definito un libro a metà tra il romanzo e il saggio, è tornato in libreria da poche settimane per Neri Pozza, che l'ha ripubblicato nella collana Beat Bestseller. L'incontro sarà moderato dal giornalista Giuseppe Maiorana, con gli interventi di Michele Diasio, assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Sondrio, di Sandro Nava, già presidente della Pezzini Basket, e dei giornalisti Roberto Beccantini e Fabio Monti.

L'Aranycsapat, il nome della leggendaria nazionale di calcio ungherese, vince la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Helsinki, nel 1952, espugna Wembley e batte per due volte l'Inghilterra. Per cinquanta partite perde una volta soltanto, ma è la finale del Mondiale del 1954, contro la Germania Ovest. Il libro esalta le gesta di calciatori entrati nell'immaginario collettivo, come Grosics, Bozsik, Hidegkuti, Kocsis, Czibor e soprattutto Ferenc Puskás, soprannominato Öcsi, il fratellino, il più grande che l'Ungheria abbia mai avuto. Ad accompagnare il lettore dentro la storia è un bambino, Gábor, al quale Bolognini affida il racconto degli anni in cui il calcio diventa il sogno di un Paese oppresso dalla dittatura, fino al 1956, quando i carri armati sovietici entrano a Budapest.

Luigi Bolognini, sondriese, lavora per la Repubblica dal 1999, dove si occupa soprattutto di spettacoli e sport. Ha esordito come scrittore nel 2003 con Gli eroi son tutti giovani e belli (Limina), a cui ha fatto seguito La squadra spezzata (Limina 2007, 66thand2nd 2016, Neri Pozza 2026).

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio biblioteca

Villa Quadrio - Via IV Novembre, 20 - Sondrio

Ultimo aggiornamento: 06/11/2026, 10:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri