Cos'è
Martedì 24 febbraio, alle 18.00, alla Biblioteca Rajna di Sondrio, si tiene il primo di due incontri del "Progetto Tedofori – 21 parole per un abbecedario olimpico", curato da BookCity Milano e promosso da Regione Lombardia nell'ambito delle Olimpiadi della Cultura: 21 parole per raccontare lo sport olimpico in un inedito abbecedario dal vivo, un'opportunità per esplorare lo sport da una prospettiva originale, mettendone in luce i valori, l'impatto sociale e culturale, oltre alla sua dimensione più autentica e umana.
Ilaria Galbusera, capitana della Nazionale italiana di pallavolo femminile sorde, racconterà il campo di gara come uno spazio di relazione, in cui entrano in gioco molteplici livelli di interazione e comunicazione. A seguire, Alessia Maurelli, ex ginnasta e capitana della Squadra nazionale di ginnastica ritmica, esplorerà il ruolo del ritmo nella pratica agonistica, tra gesto atletico, musica e coordinazione.
Ilaria Galbusera è una pallavolista bergamasca che ha ricoperto per anni il ruolo di capitana della Nazionale Italiana Sorde. Sotto la sua guida, la squadra ha ottenuto successi prestigiosi come l'argento alle Deaflympics del 2017 e l'oro europeo nel 2019. Oltre alla carriera agonistica, Ilaria è diventata un simbolo dell'inclusione sportiva, impegnandosi concretamente per abbattere le barriere comunicative. Per questa sua dedizione sociale, è stata nominata Cavaliere dell'Ordine al Merito dal Presidente Mattarella.
Alessia Maurelli è la storica capitana delle Farfalle, la nazionale italiana di ginnastica ritmica. Nata nel 1996, è diventata il pilastro della squadra guidandola verso traguardi storici, tra cui spiccano i due bronzi olimpici vinti a Tokyo 2020 e Parigi 2024. Oltre ai numerosi titoli mondiali, Alessia è stimata per la sua leadership e per la capacità di tenere unito il gruppo anche nelle difficoltà, rappresentando con orgoglio l'Aeronautica Militare come Primo Aviere Scelto.
Condurrà l'incontro Matteo Piano, uno dei volti più noti della pallavolo italiana. Protagonista per anni in maglia azzurra, ha raggiunto l'apice della carriera con la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Rio 2016. Atleta di grande sensibilità, Piano è apprezzato non solo per le sue prestazioni a muro, ma anche per la sua personalità fuori dal campo: appassionato di arte e scrittura, promuove da tempo una visione dello sport più umana e legata alla condivisione culturale e sociale.
Interverrà Marcella Fratta, Assessore alla cultura, educazione e istruzione del Comune di Sondrio.
L'iniziativa si tiene in Biblioteca, ad ingresso gratuito, su prenotazione al link:
https://h7.cl/1oxFp
Biblioteca Rajna di Sondrio
Tel. 0342 526273 - email biblioteca@comune.sondrio.it