3
014061
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sondrio.it
it

Servizio NCC (Noleggio Con Conducente) per l’utenza

  • Servizio attivo

Il NCC ti permette di soddisfare le tue esigenze di mobilità essendo un servizio pubblico di trasporto di persone. Il NCC è un servizio a pagamento le cui tariffe sono determinate secondo contrattazione tra vettore ed utente che usufruisce del trasporto.


A chi è rivolto

Tutti possono chiedere di usufruire del servizio NCC per gli spostamenti da una località ad un’altra, trattandosi di un servizio pubblico non di linea.

Per beneficiare del servizio di trasporto mediante NCC, la prestazione va prenotata dall’utente che avanza specifica richiesta al vettore presso la sua sede operativa e/o la sua rimessa, anche a mezzo di strumenti e canali telematici e digitali.
E’ quindi necessaria la tua prenotazione anticipata e a seguito della conclusione del contratto con il vettore NCC saprai già l’importo che dovrai corrispondergli per la prestazione del servizio di trasporto concordato.

Descrizione

Il Servizio NCC rappresenta un autoservizio pubblico non di linea, che si svolge su strada, con cui si provvede, a domanda dell’utenza che avanza specifica richiesta di mobilità, al trasporto collettivo o individuale di persone e del relativo bagaglio, con funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea ferroviari, automobilistici, marittimi, lacuali ed aerei.
I servizi di trasporto persone mediante NCC si espletano quindi in maniera non continuativa e non periodica, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta, soddisfano le esigenze di trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone e si rivolgono ad una utenza indifferenziata.

Lo stazionamento dei veicoli NCC avviene presso le rimesse dichiarate ed autorizzate dal Comune e il prelevamento dell'utente ovvero l'inizio del servizio e il luogo di destinazione del trasporto possono avvenire anche fuori dal territorio del Comune che ha rilasciato l’autorizzazione di esercizio.

La prestazione del servizio va richiesta dall’utenza presso la sede operativa e/o la rimessa del vettore, anche a mezzo di strumenti e canali telematici e digitali.

Copertura Geografica

Comune di Sondrio.

Come fare

Se hai bisogno di un NCC puoi o recarti di persona presso la sede operativa e/o la rimessa del vettore NCC o metterti in contatto con codesto mediante strumenti telefonici/digitali al fine di addivenire alla conclusione del contratto di trasporto, contenente tutti gli elementi necessari del trasporto.

Cosa serve

Occorre che tu sia munito di un mezzo di pagamento valido ai sensi di legge in quanto il servizio NCC è oneroso e comporta il pagamento di un corrispettivo, determinato prima dell’inizio del servizio di trasporto durante le trattative contrattuali e il cui importo figura nel contratto.

Come utente sei tenuto a rispettare tutte le norme di comportamento finalizzate a garantire che il servizio di trasporto NCC si svolga nel rispetto della legge e del regolamento comunale in materia e comunque in piena sicurezza.

Cosa si ottiene

A seguito della conclusione del contratto di trasporto tra te e il noleggiatore, avrai soddisfatto la tua richiesta di essere trasportato da un luogo all’altro mediante il veicolo di cui dispone il noleggiatore e che è debitamente autorizzato a siffatto uso pubblico.

Tempi e scadenze

I tempi di svolgimento della prestazione di trasporto sono variabili in quanto dipendono da cosa è stato pattuito nel contratto concluso tra il vettore NCC e tu utente,  considerando che i tempi possono variare a seconda delle condizioni di traffico del tragitto e di circostanze eccezionali legate alle condizioni della strada, agli eventi meteorologici, a provvedimenti di limitazioni di transito e tenendo conto che il noleggiatore è tenuto, come tutti gli utenti della strada, a rispettare le norme del Codice della Strada.

Quanto costa

Se utilizzi il NCC devi sapere che il servizio è a pagamento e che il costo del servizio di trasporto che richiedi viene determinato ad esito di libera contrattazione tra il vettore e tu utente che chiedi il servizio di trasporto.

Le tariffe devono invero conformarsi ai criteri di cui al Decreto del Ministero dei Trasporti del 20/04/1993.

E’ tuo diritto pagare il servizio, oltre che in forma tradizionale a mezzo denaro contante, anche con i moderni strumenti di pagamento telematici e digitali (Pos/carte di credito) come è altresì tuo diritto ottenere dal noleggiatore sia una dettagliata ricevuta contenente i dati del servizio di trasporto di cui hai usufruito sia l’attestazione di avvenuto pagamento, senza alcun sovrapprezzo

Accedi al servizio

  • Non digitale

Contatta direttamente il soggetto che fornisce il servizio.

Ulteriori informazioni

  • Legge quadro 21/1992
  • D. Lgs. 285/1992 (Codice della Strada)
  • Decreto Ministero dei Trasporti del 20/04/1993
  • Legge Regione Lombardia 6/2012
  • Regolamento comunale disciplinante l’attività di TAXI ed NCC
  • Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti 203/2024 (registro RENT)
  • Decreto Interministeriale 226/2024 (FDSE – Foglio di Servizio Elettronico) in combinato con le sentenze di Tar Lazio numero 15288/2025 e di Corte Costituzionale numero 163/2025

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 104/2010.

In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal DPR 1199/1971.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio attività produttive

Gestito da:

Ufficio attività produttive

Palazzo Pretorio - Piazza Campello 1 - Sondrio

Documenti Pubblici

Regolamenti

Regolamento comunale per il servizio di taxi

Leggi di più

Pagina aggiornata il 04/02/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri