Descrizione
Tappa nel capoluogo per l'iniziativa promossa da Niguarda e Vigili del Fuoco con Asst Valtellina e Alto Lario per le Olimpiadi
(Sondrio, 16 gennaio 2026) - L'opportunità per uno screening di salute, completamente gratuito, viene offerta alla popolazione grazie all'iniziativa di legacy olimpica promossa da Ospedale Niguarda e Vigili del Fuoco, in collaborazione con Asst Valtellina e Alto Lario. Da oggi, da Milano, la prima tappa, fino al 25 gennaio, il "Truck della salute" percorrerà la valle olimpica: sarà a Sondrio lunedì 19, in piazza Campello. Il Comune ha destinato un apposito spazio, sul lato nord della piazza, a fianco della Collegiata, dove sosterà dalle ore 10 alle ore 18. Il truck è un tir di undici metri, totalmente ristrutturato e rigenerato dai Vigili del Fuoco e allestito dagli specialisti di Niguarda.
Lo screening sarà in ambito cardiologico, reumatologico, diabetologico, urologico e nutrizionale, oltre a consulenze sulle patologie legate alla medicina in alta quota: i cittadini che aderiranno riceveranno un fascicolo con rilevazioni, referti e determinazione del livello di rischio. Nel caso di risultati da approfondire con ulteriori indagini sarà possibile dialogare con lo specialista di riferimento per le indicazioni diagnostiche e terapeutiche opportune. Per accedere al servizio è consigliata la prenotazione attraverso l'app dell'Ospedale Niguarda "Appycare": è possibile anche presentarsi direttamente, ma ad avere la precedenza saranno gli utenti prenotati.
«Per Sondrio è un piacere ospitare il "Truck della salute" - afferma l'assessore alla Protezione civile Lorena Rossatti -: come Comune abbiamo condiviso da subito il progetto promosso nell'ambito delle Olimpiadi, garantendo la nostra piena collaborazione e il supporto logistico agli organizzatori. Sono certa che i cittadini coglieranno questa opportunità per la quale ringraziamo Ospedale Niguarda, Vigili del Fuoco e Asst Valtellina e Alto Lario. Questa iniziativa offre un servizio importante per monitorare il proprio stato di salute e al contempo contribuisce a sensibilizzare la popolazione sull'importanza dei controlli e della prevenzione».
Sondrio sarà la prima delle quattro tappe valtellinesi: seguiranno Sondalo, il 21 gennaio, Bormio, il 23, e Livigno, il 25.