Descrizione
Nel programma dei due weekend dell'evento dedicato alla sostenibilità anche visite guidate, trekking, laboratori e spettacoli
(Sondrio, 21 novembre 2025) - Evento di richiamo, perfettamente inserito in un mese di novembre che vede Sondrio diventare la capitale della natura e della sostenibilità, Consapevolmente, la manifestazione ideata dall'Amministrazione comunale, esordirà domani con la prima delle quattro giornate previste, per proseguire domenica 23 e tornare il 29 e il 30 novembre. Due weekend che coincidono con Sondrio Festival, la Mostra Internazionale sui Parchi, giunto alla XXXIX edizione, che è stato inaugurato ieri. Consapevolmente parte in quarta ospitando Benedetta Parodi, giornalista, scrittrice, conduttrice ma soprattutto volto noto e amato della televisione grazie a trasmissioni di successo sulla cucina. A presentarla è il vice sindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi: «C'è grande attesa per l'arrivo in città di Benedetta Parodi - anticipa - e sono tantissime le richieste di informazione che ci giungono direttamente dai sondriesi o da chi, anche da fuori provincia, si rivolge al nostro Ufficio eventi o all'Infopoint. È il superospite di Consapevolmente e la sua presenza ci consentirà di richiamare l'attenzione su temi che ci stanno particolarmente a cuore, come la sostenibilità, il benessere e la tutela dell'ambiente, che devono essere posti al centro della nostra vita, affinché si trasformino in azioni concrete». Lo show cooking di Benedetta Parodi è in programma domani, alle ore 15, al Teatro Sociale: l'ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
A promuovere la sostenibilità come stile di vita sono anche le altre iniziative in programma nei due fine settimana di Consapevolmente. Domani pomeriggio, rispettivamente alle ore 14 e alle ore 15, sono previsti il trekking "Scopri Sondrio, le sue antiche contrade e le frazioni" e la visita guidata a Palazzo Pretorio, entrambe con ritrovo all'Infopoint di piazza Campello. Domenica, alle ore 14, partirà un soft trekking, ovvero un'escursione leggera, alla portata di tutti, alla passerella sulle Cassandre con visita alle nuove Sale del vino di Palazzo Martinengo e degustazione finale tra vino e geologia. Per queste proposte è necessario prenotarsi sul sito internet www.visitasondrio.it. Domenica 23, alle ore 15, Consapevolmente si apre all'appuntamento olimpico del prossimo febbraio con lo spettacolo "In pista per la terra", che andrà in scena al Teatro Sociale.
Per il weekend del 29 e 30 novembre sono in programma visite guidate, laboratori, il Festival on ice e l'inaugurazione della pista di pattinaggio di piazza Garibaldi con lo spettacolo "Fiorire". Il programma dettagliato di Consapevolmente si può consultare sul sito internet visitasondrio.it.