Descrizione
Il 9 novembre tornano le iniziative del Comune per i residenti, gli atleti e il pubblico della corsa tra i vigneti
(Sondrio, 6 novembre 2025) - In un autunno assolato che regala cieli tersi, Sondrio si prepara a vivere un altro grande weekend di eventi dopo il grande successo riscosso da Formaggi in piazza, dalle visite guidate e dalle altre iniziative che hanno caratterizzato lo scorso fine settimana, prima fra tutte l'inaugurazione delle Sale del vino a Palazzo Martinengo. Sabato sarà il giorno della Valtellina Wine Trail ma la domenica sarà tutta per i Cuori Olimpici e la Family Wine Trail. Dopo il promettente esordio del 2024, l'Amministrazione comunale ha lanciato un programma ancora più ricco e coinvolgente che Regione Lombardia ha inserito tra i Cuori Olimpici, ovvero nel viaggio alla scoperta delle peculiarità e delle eccellenze tra i capoluoghi lombardi che culminerà con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. «Siamo orgogliosi del riconoscimento regionale - commenta il vice sindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi -, che dà lustro ulteriore a un evento nel quale crediamo molto sia quale intrattenimento per i nostri cittadini che come richiamo per atleti e accompagnatori della Wine Trail. Abbiamo ideato una serie di iniziative per le famiglie per creare coinvolgimento e offrire l'occasione di scoprire la città in tutte le sue peculiarità». Con i Cuori Olimpici arriverà a Sondrio anche Vittorio Brumotti, testimonial di Regione Lombardia, volto televisivo, ardito incursore e biker, per consegnare ufficialmente il Cuore Olimpico alla città di Sondrio. L'appuntamento clou per bambini di ieri e di oggi è l'arrivo in città di Cristina D'Avena che sarà presente nella tensostruttura allestita in piazza Garibaldi alle ore 15.
La giornata del 9 novembre si aprirà alle ore 11 con la partenza della camminata non competitiva, aperta a tutti, che vedrà la presenza della mascotte Nebbiolino. Tra le ore 11 e le ore 12, la passerella sulle Cassandre sarà selfie point, per immortalare il ricordo di Sondrio e ascoltare la musica di un pianoforte sospeso. Nel Wine Village di piazza Garibaldi si potranno assaggiare e acquistare i prodotti delle aziende locali e pranzare in compagnia. Seguiranno, nel pomeriggio, le premiazioni con Vittorio Brumotti e il concerto di Cristina D'Avena. Nel programma sono comprese anche le visite guidate che partiranno alle ore 10 e alle ore 15.
Gli eventi sono organizzati dal Comune di Sondrio, nell'ambito della Valtellina Wine Trail, con il sostegno di Provincia, Bim, Apf Valtellina e Acinque. Il programma completo si può consultare e scaricare sul sito internet visitasondrio.it, dove è anche possibile prenotare le visite guidate.