Descrizione
In otto hanno ottenuto brillanti risultati nell'ultimo anno della scuola primaria e secondaria di primo grado
(Sondrio, 9 ottobre 2025) - La Sala consiglio di Palazzo Pretorio, ieri pomeriggio, ha accolto gli alunni meritevoli degli istituti scolastici cittadini per la consegna dei premi in denaro da parte del sindaco Marco Scaramellini e dell'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta. Gli otto ragazzi hanno concluso con il massimo dei voti, alcuni di loro anche con la lode, il percorso di studi nella Scuola primaria e secondaria di primo grado. Dal lancio dell'iniziativa, avvenuto nel 2018, all'avvio del primo mandato della Giunta Scaramellini, su iniziativa dell'assessore Fratta, l'appuntamento è diventato una piacevole consuetudine che si rinnova anno dopo anno in autunno
«Siamo felici di ospitarvi in questa sala per rendere merito al vostro impegno e ai risultati che avete ottenuto - ha detto il sindaco Scaramellini complimentandosi con i ragazzi -. Siete stati bravi: avete frequentato le lezioni con profitto, seguito gli insegnanti e reso orgogliosi i vostri genitori: oggi siamo qui per un pubblico riconoscimento quale premio per questi anni. Il mio augurio, ma non ho dubbi che sarà così, è di continuare anche nei successivi cicli scolastici, conciliando lo studio con l'attività sportiva e con le passioni che coltivate». L'assessore Fratta ha aggiunto: «I risultati che avete ottenuto sono segno di impegno e costanza. È importante prendere con serietà lo studio per affrontare la complessità della modernità: avete a disposizione un’enorme quantità di dati ma per gestirli in modo appropriato dovete avere gli strumenti per l’interpretazione che solo la scuola può offrire».
Emozionati, accompagnati dagli sguardi orgogliosi dei familiari, i ragazzi sono stati chiamati uno ad uno per ricevere dalle mani del sindaco Scaramellini e dell'assessore Fratta il simbolico assegno, che si traduce in 300 euro per la scuola primaria e 500 per la scuola secondaria di primo grado. Sono stati premiati otto alunni per i quattro istituti comprensivi della città. Per l'Istituto comprensivo Sondrio Centro i migliori alunni sono risultati Sebastiano Camarri per la primaria e Tommaso Sciuchetti per la secondaria; per l'Istituto comprensivo Paesi Retici Riccardo Sprengher e Bianca Della Bosca; per l'Istituto comprensivo Paesi Orobici Lorenzo Bernardi e Bianca Sorrentino; per l'Istituto Pio XII Tommaso Rossi e Martina Petrelli. I premiati hanno ringraziato per il premio: molti di loro metteranno da parte l'assegno per gli studi futuri. Erano presenti i dirigenti scolastici dei quattro istituti: Ombretta Meago, Leda Montinaro, Daniela Montinaro e Francesca Cannizzaro.