Descrizione
La pavimentazione sarà uniformata al tratto esistente in ciottoli per migliorare il decoro e porre fine ai disagi per i residenti
(Sondrio, 26 settembre 2025) - Una zona storica e caratteristica della città che viene riqualificata per iniziativa dell'Amministrazione comunale in risposta alle esigenze manifestate dai residenti. Dall'approvazione del progetto, nel maggio scorso, all'inizio dei lavori sono trascorsi soltanto pochi mesi, il tempo necessario per reperire le risorse economiche, pari a 75 mila euro. L'intervento, cominciato nei giorni scorsi, si protrarrà per poche settimane per restituire a un'area di pregio il decoro che merita, migliorando la funzionalità. Il tratto in sterrato, in corrispondenza del lavatoio, poco uniforme, crea disagi sia a pedoni e ciclisti che agli automobilisti, anche per via delle pozzanghere che si formano a seguito di precipitazioni forti e prolungate. L'intervento ha ottenuto il via libera della Commissione per il Paesaggio e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. «Da tempo avevamo programmato di intervenire nella contrada Fracaiolo - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Simone Del Marco - per accogliere le richieste degli abitanti e per riqualificare una zona di pregio, risolvendo tutte insieme le problematiche derivanti dalla presenza, in poche centinaia di metri, di tre diversi tipi di pavimentazione. La sistemazione della viabilità interna alla contrada porrà fine a una situazione che persisteva da anni». Per la contrada scavata sotto la roccia del Masegra, dove in epoca medievale si erano insediati opifici e attività artigianali che sfruttavano le acque del torrente come forza motrice attraverso i Malleretti, la sistemazione della pavimentazione si traduce in una riqualificazione urbana che ne migliorerà l'immagine.
Nello specifico, il progetto prevede la rimozione delle parti di accesso alla contrada in asfalto e calcestruzzo, la posa di caditoie per l'acqua piovana, la messa in opera della nuova pavimentazione in ciottoli di fiume analoga alla porzione già esistente, con cordoli di roccia naturale a delimitarla ai lati e al centro, la posa di porfido per collegare il marciapiede sulla via Lungo Mallero Cadorna e riqualificare l'accesso su via Fracaiolo con la sistemazione dello scarico della fontana esistente.