CAST Castello delle Storie di Montagna
Con CAST, il ‘museo narrante’ allestito fra le mura di Castello Masegra, si inaugura un nuovo capitolo per lo storico sito valtellinese, che diventa protagonista di un percorso artistico e culturale fortemente radicato nel territorio locale, fatto di incontri, mostre e conferenze.
Cuore dell’iniziativa è la promozione della cultura montana, raccontata attraverso le 3A che meglio la rappresentano: la A di ARRAMPICATA, la A di ALPINISMO e la A di AMBIENTE.
Un percorso multimediale curato da Marco Albino Ferrari e realizzato dal collettivo artistico Studio Azzurro che ha ideato video proiezioni, dispositivi immersivi, immagini e narrazioni che si susseguono nei tre livelli del circuito museale.
Un’esperienza interattiva in cui cultura alpina e tecnologia vanno di pari passo per rendere CAST un vero e proprio polo ‘narrante’ o, per meglio dire, il CAstello delle STorie, dove scoprire modalità innovative di fruizione della montagna.
Museo dei Minerali di Valtellina e Valchiavenna
Le collezioni della Provincia di Sondrio (donata al Comune di Sondrio), della Fondazione Bombardieri e degli eredi di Fulvio Grazioli, trovano spazio nella splendida cornice del Castello Masegra, già sede di CAST - il CAstello delle STorie di montagna.
Un viaggio tra le specie mineralogiche della nostra provincia che porterà il visitatore a scoprire i minerali più belli, rari e importanti di Valtellina e Valchiavenna e a conoscere i creatori delle collezioni rappresentate.