3
014061
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sondrio.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sondrio.it
it

Visual Harp – suona la luce, ascolta il futuro – AlpiSonanti XIV edizione

dal 29 Agosto 2026 al 29 Agosto 2026

Adriano Sangineto arpa celtica, elettronica, drumpads e voce

Cos'è

VISUAL HARP
suona la luce ascolta il futuro

Adriano Sangineto arpa celtica, elettronica, drumpads e voce

29 agosto 2026 ore 20:30 - Castello Masegra Androne Guicciardi

Harp Revolution - Visual Harp ha debuttato alla Villa Reale di Monza nel settembre 2025 per il
Festival del Parco di Monza. È reduce di una tournée australiana, realizzata nel mese di febbraio 2026,
ed è in programma presso due festival di arpa che si terranno in New Jersey a luglio (Somerset Folk Harp Festival) e a Ryde a ottobre (Harp On Wight). Da più di 25 anni l'artista Adriano Sangineto si dedica alla constante (e incessante) ricerca verso qualcosa di nuovo e originale per svelare tutte le combinazioni e le possibili sfaccettature del suo strumento e con l'innovativo e originale progetto Visual Harp si è orientato verso l'interazione con i visual (realizzati dal collega Jacopo Dessì che si occupa di video mapping). Sono visual astratti, seguendo la poetica debussiana di proporre allo spettatore metà dello spettacolo, lasciando il resto alla sua immaginazione.

Adriano Sangineto è un musicista (specializzato in arpa celtica), compositore e arrangiatore italiano. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Milano dove si è diplomato in clarinetto e composizione sperimentale. Fin dalla tenera età inizia a respirare musica nell'ambiente della liuteria paterna di Michele Sangineto, dove viene a contatto con numerosi musicisti, quali Nicanor Zabaleta, Alan Stivell, Derek Bell, Carlos Nunez per citarne alcuni.

Nel 2002 inizia a suonare l'arpa celtica da autodidatta e intraprende la via della sperimentazione libera negli ambiti musicali più disparati: dalla musica antica a quella moderna, passando per la musica
classica, il new age, il pop, e rivalutando la musica popolare italiana ed europea con arrangiamenti
originali. Grazie all'approfondimento della composizione classica in conservatorio e alla sua coniugazione con la cultura musicale popolare, compone brani per numerose destinazioni, colonne sonore, attività teatrali,
pubblicità. Ha all'attivo 13 incisioni discografiche (come solista e in gruppo) e numerose collaborazioni
con artisti del panorama italiano ed europeo.

 

 

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Costi

Costo dell'evento:

Gratuito

Il 29/08/2026 - Ore 20:30 (in caso di maltempo l'evento si terrà alla stessa ora presso l'Auditorium Torelli)

Collegamenti

Ultimo aggiornamento: 31/07/2026, 09:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri